La Nuova Sardegna

Sport

Alla Nuorese basta un gol per battere il Monastir

di Francesco Pirisi
Alla Nuorese basta un gol per battere il Monastir

Mauro Ragatzu mette il sigillo sulla gara e il portiere Congiunti para un rigore Continua il buon momento dei verdazzurri che ora viaggiano a metà classifica

25 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La Nuorese supera per 1-0 il Monastir Kosmoto, nell’ottava di Eccellenza. Il sigillo sulla gara lo mette il centravanti Mauro Ragatzu, che rinasce sul prato del “Frogheri” dopo le noie dell’infortunio alla caviglia. Ma c’è anche un altro artefice nella vittoria dei ragazzi di Giuseppe Cantara. È il giovanissimo portiere Congiunti, che al 43’ annulla il calcio di rigore di Fantasia, assegnato dall’arbitro per l’atterramento dello stesso attaccante da parte di Putzu. Sono i momenti decisivi di una gara giocata su buoni livelli da entrambe le squadre. Una prima frazione ricca di trame, ispirate dall’ex Fabio Cocco, nella Nuorese, e dal duo Savage e Melis, tra i cagliaritani. Nella ripresa, anche per via del campo pesante causa pioggia, c’è meno gioco e più agonismo, ma non ci rimette lo spettacolo, apprezzato dal pubblico. Gli azzurri di Nicola Manunza non demeritano di certo, ma la Nuorese risulta più incisiva e continua, così da meritarsi in pieno la vittoria, la terza in otto gare. Se la prima occasione è ospite, con Mossa, i verdazzurri mostrano la grinta e la chiarezza degli obiettivi delle giornate felici. Risponde a questi segni la giocata del gol di Ragatzu. Imbeccato sul vertice destro, prende la palla e vira prima a sinistra e poi sul lato opposto, per superare l’avversario, e toccare in gol, come farebbe un asso del biliardo. Zanda è superato sul lato opposto, senza che possa intervenire. Il tempo di riorganizzare idee e spirito e il Monastir pressa per il pareggio. Potrebbe riuscirci alla mezz’ora, ma sui tiri di Mossa e Fantasia, si erge Congiunti, da Torralba, che mostra occhio e reattività di un veterano, lui che ha appena 18 anni. La palma del migliore se la conquisterà appena 10’ minuti dopo, con la prodezza su rigore.

Nell’avvio di ripresa, la Nuorese va vicina al raddoppio, sempre con Ragatzu, che di testa sfiora i legni della porta dei cagliaritani. Questi ultimi incassano, ma ripartono alla ricerca di un pari che non trovano. Seppur con qualche affanno nel finale, la Nuorese conduce in porto la vittoria, che le consente di collocarsi a metà classifica, dopo la partenza da brivido, con 3 sconfitte in altrettante gare.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative