La Nuova Sardegna

Sport

Va al Tempio il big match con l’Usinese

Va al Tempio il big match con l’Usinese

Vittoria all’ultimo respiro dei padroni di casa al termine di una gara combattuta e condizionata da pioggia e grandine

06 dicembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





Tempio 2

Usinese 1

TEMPIO: Doumbouya, Saba, Piriottu (7’ st Latte), Stechina, Silvetti, Coradduzza (36’ st Villar), Ferraro, Lillo, Mossa (29’ st Moro), Valenti, Aloia (38’ st Uleri). A disposizione: Saragato, Masu, Spezzigu, Bianco, Sotgiu. Allenatore: Nativi.

USINESE: Tanca, Sanna M., Mastino (47’ st Perino), Daga, Delogu, Tilocca (33’ st Chighine), Pulina, Sanna N., Pazzola (23’ st D’Andrea), Piredda (29’ st Muresu), Saba. A disposizione: Caboni, Marras, Deriu, Perino, Panzali, Zichi. Allenatore: Calledda.

ARBITRO: Deriu di Oristano.

RETI: 36’ Pulina, 15’ st Mossa, 46’ st Valenti.

NOTE: espulso al 28’ st Lillo. Ammonito: Pazzola. Angoli 4-3 per il Tempio, Spettatori 700 circa.

TEMPIO

Il Tempio vince all’ultimo respiro il big match della giornata, dopo una vera e propria battaglia contro un’Usinese molto quadrata e mai doma. Grazie anche al pareggio del Calangianus, i galletti consolidano con questo successo la leadership in classifica dopo una partita giocata con una temperatura di soli 8 gradi su un Nino Manconi molto allentato dalle recenti piogge, cadute a sprazzi e con un misto di grandine anche durante l’incontro.

Passando alla cronaca, Nativi schiera un 4-3-3 con in campo i tre nuovi arrivati, vale a dire Stechina, Lillo e Mossa. Calledda risponde con un 4-4-2 con Tanca in porta al posto dello squalificato Vasquez. La partenza dei galletti è stata davvero arrembante con un paio di azioni davvero pericolose. Al 1’ Valenti serve Mossa che calcia in diagonale di poco a lato, poi al 2’ Mossa serve Aloia che colpisce la traversa, e al 3’ su angolo Stechina di testa manda di poco alto. Al 27’ si rendono ancora pericolosi i galletti con un tiro dal limite di Silvetti che Tanca respinge con i pugni, poi al 36’ al primo affondo c’è il vantaggio ospite. Pulina è liberato in area da un bell’assiste di Piredda e segna il classico gol dell’ex. Il Tempio accusa il colpo e ad inizio ripresa è ancora l’Usinese a provarci con Saba ma è bravo Doumbouya a respingere in uscita. Poi all’11’ c’è un tiro alto di Nicola Sanna dal limite, e solo al 12’ si rivedono i galletti con Valenti il cui tiro è respinto da Tanca in uscita. Al 15’ c’è il pareggio tempiese con il nuovo arrivato Mossa, che su assist di Valenti insacca di testa la palla dell’1 a 1. Al 28’ viene espulso Lillo per doppia ammonizione ed il Tempio resta in 10, e sette minuti dopo ci provano gli ospiti con un insidioso tiro cross di Saba che Doumbouya è bravo a respingere. Poi al 45’ e dieci secondi c’è il gol partita. Daga perde una palla sulla tre quarti, Valenti si invola e con un perfetto diagonale sigla il 2 a 1. Ma non è finita, perché l’Usinese non si arrende e sul rovesciamento di fronte Muresu colpisce la traversa sfiorando così il pareggio. Al triplice fischio finale il Manconi esplode e i galletti e gli ospiti escono tra gli applausi meritati del pubblico.

Marco Giordo

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative