La Nuova Sardegna

Sport

Ghiani, mister 100 vittorie ora sogna il World Carnival

Paolo Camedda
Marco "Linus" Ghiani
Marco "Linus" Ghiani

Il giovane fantino di Silì che sta strabiliando il galoppo inglese punta in alto. Già sicuro l'ingaggio per la corsa più ricca del mondo, dal 13 gennaio a Dubai

02 gennaio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La centuria con cui ha chiuso il suo straordinario 2021 ha fatto sì che anche il 2022 iniziasse con una grande notizia per Marco "Linus" Ghiani. Il fantino oristanese, che compirà appena 23 anni il 7 febbraio, ha infatti ottenuto il primo ingaggio della sua carriera per il prestigioso World Cup Carnival.La competizione ippica internazionale, che ogni anno vede al via i jockey più importanti a livello mondiale, inizierà a Dubai, nell'ippodromo di Meydan, giovedì 13 gennaio e si concluderà il 5 marzo con il Super Saturday. Il montepremi, quasi superfluo dirlo quando di mezzo ci sono gli sceicchi degli Emirati Arabi, sarà molto ricco: si parla complessivamente di più di 7 milioni e mezzo di dollari, corrispondenti a oltre 6 milioni e 600 mila euro. «Per il momento, per un fatto di pura scaramanzia - spiega papà Andrea -, Marco preferisce non svelare il nome del cavallo con cui correrà il Carnival e quello dell'allenatore che lo ha voluto. Sicuramente è felice per la fiducia che gli hanno dato e non vede l'ora di misurarsi con i grandi campioni che troverà come avversari». Come sempre, il fantino originario di Silì proverà a stupire.

Ma potrebbe non essere finita qui: «Marco - rivela il papà - spera di ottenere qualche altro ingaggio. Intanto, proprio a Dubai, da un mesetto stanno allenando Real World, il cavallo con cui nel 2021 ha ottenuto la sua prima vittoria al Royal Ascot, il tempio dell'ippica britannica. Per il momento al cavallo non è stato assegnato un fantino. Il sogno di Marco è di ricomporre il magico binomio. Vedremo nei prossimi giorni se si avvererà». Lo stesso fantino, durante la sua visita ad Oristano fra fine ottobre e inizio novembre, l'aveva anticipato: «Mi piacerebbe avere un ingaggio su Real World alla prossima Dubai World Cup».

Negli Emirati Arabi avrà a supportarlo anche mamma e papà, che non vedono l'ora di vederlo in azione e gli staranno vicini facendo il tifo per lui.In attesa che per il giovane jockey di Silì si definisca il quadro degli impegni a Dubai, va sottolineato come il vincitore dell'Apprentice Jockey Championship, il Campionato degli Allievi fantini (unico italiano a riuscirci assieme a Dettori), competizione ippica che si disputa sull'erba, abbia cominciato molto bene anche il suo primo campionato con i professionisti, quell'All Weather Championship, già vinto nel 2021 come apprendista, che si corre su superficie sabbiosa dal 19 ottobre 2021 al 15 aprile 2022. Nonostante abbia perso una settimana di corse, scegliendo di rientrare a fine ottobre in Sardegna dopo due anni e mezzo di assenza, Marcolino, come lo chiamano gli amici, si trova già in 4ª posizione nella classifica generale della competizione con un bottino di 20 vittorie, le stesse collezionate da Hollie Doyle, una in meno di Toma Marquand, terzo con 21, tre di Jason Watson e a 10 dal gallese David Probert, attuale dominatore della graduatoria. Ma Ghiani ha il tempo dalla sua parte.Quando rientra a casa la sera dalle gare trova la fidanzata Brooke e il piccolo Louie a dargli serenità e stimoli a crescere e migliorarsi. Ora proverà la scalata all'All Weather a partire dalle corse che lo vedranno protagonista all'inizio del nuovo anno. Con un pensiero all'imminente impegno di Dubai, sognando Real World.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative