La Nuova Sardegna

Sport

Il Giro d'Italia donne partirà dalla Sardegna

Il Giro d'Italia donne partirà dalla Sardegna

Tre tappe nell'isola dalla cronometro a Cagliari, il 30 giugno, all'arrivo a Olbia il 2 luglio

10 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Giro d'Italia donne partirà dalla Sardegna. Giunta alla 33/a edizione, la corsa scatterà giovedì 30 giugno da Cagliari e si concluderà domenica 10 luglio a Padova, dopo avere toccato Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Quest'anno la competizione torna nell'Uci Women's World Tour. Saranno 144 le atlete al via delle migliori 24 squadre al mondo, fra le quali 13 dell'Uci Women's World Team provenienti - oltre che dall' Italia - da Australia, Colombia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

La corsa è stata suddivisa in 10 tappe, per un totale di 900 chilometri. Si partirà dunque dalla Sardegna, con tre tappe: una cronometro individuale di 4,7 km a Cagliari (30 giugno), per poi proseguire lungo la costa orientale dell'isola, prima con una tappa ondulata di 117,3 km da Villasimius a Tortolì (primo luglio) per concludersi con una tappa riservata alle velociste lunga 112,7 km da Dorgali (Cala Gonone) a Olbia (2 luglio).

Dopo un giorno di pausa per il trasferimento nel Continente, si riprenderà il 4 luglio in Emilia Romagna con una tappa ondulata di 120,9 km che scatterà e si concluderà a Cesena, con 3 Gpm, e poi proseguire il 5 luglio con una frazione per velociste di 123,4 km da Carpi a Reggio Emilia. Per le seguenti due sfide si passerà in Lombardia: la prima è una tappa ondulata di 114,7 km con partenza dalle sponde del Lago d'Iseo del Comune di Sarnico, passando per Bergamo Alta e arrivando poi in centro città (6 luglio); la seconda metterà invece alla prova la resistenza delle cicliste sui 113,2 km che collegano Prevalle a Passo del Maniva, a oltre 1.600 metri di quota.

Le successive due sfide si disputeranno in provincia di Trento: la prima sui 92,2 km che da Rovereto portano ad Aldeno (8 luglio); la seconda da San Michele all'Adige a San Lorenzo Dorsino, di 112,8 km, che passa anche dalla Cima Coppi di quest'edizione, il Passo Daone, a 1.291 metri (9 luglio). Gran finale il 10 luglio in Veneto con partenza da Abano Terme e arrivo a Padova, dopo 90,8 km a tutta velocità (10 luglio).

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative