CAGLIARI. Scopriamo il nuovo Cagliari. Forse non è proprio così considerato che Assemini è un cantiere aperto e la squadra, tra entrate e uscite, in fase di costruzione. Però, dopo una settimana di allenamenti, ci si potrà fare una prima idea sul tipo di calcio che Liverani intende far giocare ai rossoblù. Il primo test stagionale sarà naturalmente soft. Avversario di turno una selezione sarda di Prima categoria (ore 18, campo 1 del Centro sportivo di Assemini, posti disponibili esauriti sulle tribune), partita che servirà per cominciare a mettere in pratica le nozioni tattiche studiare durante questi giorni di intenso lavoro. Dovrebbero giocare anche Nandez e Joao Pedro, anche se l’uruguaiano e l’italo-brasiliano tengono le valigie pronte , consapevoli che possono andare via da un momento all’altro. Il primo resta nel mirino del Napoli, anche se il Torino non ha rinunciato del tutto. Il capitano ha un accordo col Galatasary, ma l’offerta fatta dai turchi non soddisfa la società rossoblù.
Servono 7 milioni di euro per acquistarlo a titolo definitivo. Per ora ne sono stati offerti 4, meno di quelli che ha messo sul piatto Cairo, presidente del Toro. Difficile che giochi il nuovo acquisto Franco Carboni. L’argentino, arrivato ieri sera, ha svolto in mattinata le visite mediche a Roma ma dovrà completarle a Cagliari. Questo vuol dire che non sarà annunciato prima di domani e quindi non potrà essere in campo. Le referenze su questo ragazzo sono ottime. E un esterno sinistro che spinge moltissimo ma deve migliorare nella fase di non possesso. Compito che spetta al tecnico Liverani.
In tema di mercato, sono stati fatti passi avanti per Makoumbou il giocatore avrebbe dato il suo assenso al trasferimento ma il Maribor fa resistenza. Il Cagliari valuta il suo cartellino un milione di euro e il giocatore avrebbe dato il suo assenso al trasferimento in Sardegna. Il Maribor prende tempo ma la prossima settimana dovrebbe esserci la fumata bianca. Sampdoria e Cagliari lavorano a un’operazione che vede coinvolti Rog, Askildsen e Verre. Un incontro è previsto a breve. Sull’esterno sinistro Fabian Reese non c’è solo la società rossoblù, sul giocatore del Kiel (seconda divisione tedesca) sono piombati anche Genoa, Salernitana e Cremonese. Nel mirino resta anche Mattia Valoti, centrocampista del Monza. Il direttore sportivo Capozucca e Galliani si vedranno la prossima settimana per riprendere il discorso. Se andrà via Goldaniga, invece, il sostituto sarà Barba del Lecce, giocatore che il mister rossoblù conosce molto bene. Intanto l’attaccante Gagliano è stato ceduto a titolo definitivo al Padova. Nel contratto è prevista l’opzione riacquisto da parte del Cagliari dopo due stagioni. [COPYRIGHT] RIPRODUZIO