La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
Basket

Monaco, Cedevita e Hapoel per l’esordio della Dinamo

Mario Carta

	Il capitano della Dinamo Jack Devecchi 
Il capitano della Dinamo Jack Devecchi 

Sfida il 3 settembre nel torneo di Oristano alla formazione di Lubiana. Prende corpo il precampionato dei sassaresi

23 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari. Sarà il Cedevita Olimpia Lubiana degli ex Sani Becirovic, ora dirigente (diede lezioni di grande basket in biancoblù nei playoff 2013) e Gianmarco Pozzecco (aiuto coach oltre Adriatico nel 2017) la prima avversaria della Dinamo Sassari nel precampionato. Ore 20.30 di sabato 3 settembre, al Palazzetto oristanese di Sa Rodia, prima giornata del Secondo torneo città di Oristano-Trofeo Città di Eleonora.

La prima uscita ufficiale dei sassaresi sarà preceduta alle 18 dal primo match della manifestazione, che vedrà di fronte i francesi del Monaco e gli israeliani dell’Hapoel Tel Aviv. Domenica con gli stessi orari le due finali. Nell’ambizioso Monaco di coach Sasa Obradovic, che punta ai playoff di Eurolega, l’ex Milano Mike James. L’Hapoel di coach Danny Franco è stato finalista della Coppa di Israele ed è arrivato ai quarti dei playoff in campionato.

Comincia a prendere corpo dunque il percorso di avvicinamento del clubbiancoblù al suo tredicesimo campionato consecutivo di serie A. Con la squadra di fatto al completo, in attesa della conferma di Massimo Chessa e Luca Gandini come undicesimo e dodicesimo uomo, la stagione prenderà il via il 21 agosto con il ritiro all’Hostel Rodia, a un passo dal palazzetto e dotato di ogni comfort per il periodo di carburazione della squadra, che approfitterà del periodo anche per cementarsi come gruppo inserendo al suo interno i tre nuovi giocatori americani.

Dopo il torneo oristanese la Dinamo ha in programma un’altra amichevole, con ogni probabiità da disputare a Nuoro, poi un “buco” da colmare con un altro torneo prima del quadrangolare internazionale City of Cagliari che a metà mese precederà la Supercoppa in programma a Brescia il 28 e il 29 settembre. Poi sarà subito campionato (il 2 ottobre), e subito dopo Champions League (il 4 ottobre). La Dinamo resterà a Oristano fino al 4 settembre poi rientrerà a Sassari, quando il palazzetto dello sport di piazzale Segni sarà nuovamente agibile.

La Dinamo maschile a Oristano non sarà sola. Anche la squadra femminile dovrebbe sfruttare la struttura di Sa Rodia per la preparazione alla terza stagione consecutiva in serie A1, e anche per le Women è in allestimento un torneo di alto livello che introduca le ragazze allenate da coach Restivo anche alla seconda stagione nelle coppe Europee.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative