La Nuova Sardegna

Sport

Progetti

Alghero, il calcio rinasce: tre club pronti al debutto

Nicola Nieddu
Alghero, il calcio rinasce: tre club pronti al debutto

Dalla fusione con Audax torna l’Alghero Calcio. Poi c’è lo Sporting con Cuccureddu dirigente e un terzo progetto

01 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Alghero Nella Riviera del Corallo si risveglia l'interesse per il calcio. Al momento sono almeno tre le società che vorrebbero far rivivere i bei tempi vissuti con la Polisportiva Alghero, ma anche SS Fertilia e La Palma. Tutte società che hanno scritto pagine importanti nella storia del calcio regionale in Sardegna, ma che, per varie vicissitudini, non esistono più. Ad onor del vero il La Palma non è sparito del tutto, perché qualche anno fa cambiò nome in 1945 Alghero e, almeno sino alla scorsa stagione, ha partecipato alla terza categoria. Ora sembra che ci sia un nuovo interesse attorno alle prime squadre. In molti vorrebbero rappresentare la città di Alghero.

Il primo progetto ad essere stato presentato è stato quello dell'Alghero Calcio che, dopo anni trascorsi con successo solo con il settore giovanile, ha deciso di unire e forze con l'Audax che ha messo a disposizione il titolo in Prima Categoria. In pratica l'Audax Alghero che cambia nome in Alghero Calcio, così come cambiano i colori sociali che da biancoverde diventano giallorosso. Ufficialmente sono stati presentati il nuovo presidente Andrea Pinna, il direttore sportivo Alessandro Piras e ora l'allenatore che, di fatto, è la riconferma di Gianni Piras, tecnico validissimo e grande esperto di calcio regionale.

La rosa ufficiale sarà presentata a breve, così come sarà presentata a breve quella dello Sporting Alghero che riparte dalla Seconda Categoria dopo aver rilevato il titolo dalla Duospedes di Sassari. Lo Sporting parte con una base solida di dirigenti molto esperti tra i quali spicca il campione Antonello Cuccureddu, ex Juventus e Nazionale, che metterà disposizione anche la struttura sportiva che gestisce con il suo settore giovanile. «Ho accettato l'invito di alcuni amici per cercare di rifondare una prima squadra ad Alghero con interessanti prospettive». Cuccureddu è certamente una garanzia di esperienze e conoscenza nel mondo del calcio e, se supportato, potrebbe regalare delle belle soddisfazioni. L'allenatore dello Sporting sarà Peppone Salaris, altro grande esperto così come altri dirigenti che fanno parte del progetto: Antonio Sanna (presidente), Enrico Iacomino, Antonello Calvia e il vero "deus ex machina" che è Antonio Deriu.

Infine c'è molta curiosità ed interesse sul terzo progetto calcistico, del quale si vocifera da tempo degli ambienti sportivi e riguarda una cordata di imprenditori molto importanti che avrebbero deciso di partire dalla Terza Categoria per puntare, in pochi anni, ai vertici del calcio regionale sardo. Le basi economiche pare siano solidissime. La presentazione del progetto, che pare sia molto importante, dovrebbe avvenire tra fine agosto e primi di settembre. Nell'elenco delle squadre algheresi ci sarebbe anche il Treselighes del presidente Luca Salis che potrebbe essere ripescata in Prima Categoria, ma ufficialmente è una squadra di Sassari anche se “culturalmente” più vicina ad Alghero.


 

In Primo Piano
L’incidente

Alghero, autobus abbatte un palo dell’illuminazione sul lungomare: 4 feriti

di Nicola Nieddu
Le nostre iniziative