Ranieri: “Bari forte, dobbiamo essere concentratissimi”
Il tecnico presenta la sfida in Puglia di sabato: “Dobbiamo fare il salto di qualità in trasferta”
Assemini Il solito Ranieri, cordiale ma abbottonatissimo sulla formazione da schierare sabato nell’infuocato campo di Bari. In conferenza tesse le lodi dell’avversario. “Sappiamo che il Bari è una grande potenza. E’ la squadra che ha segnato più di tutti, riesce meglio di tutti a fare le transizioni. Abbiamo perso 1-0 in casa e poi contro il Venezia di nuovo. Mi auguro ora di fare meglio in trasferta. Ci siamo preparati bene e vediamo”.
Tanti infortuni, ma anche qualche giocatore recuperati . “Sì _ conferma _ Mancosu ad esempio. Ha recuperato dopo aver lavorato in differenziata. Ci aspettavamo dolori dappertutto, così è stato. Ma è a disposizione. E sapete quanto sia importante, anche se non gioca tutta la partita. Lo stesso Rog è pronto e migliora di partita in partita”.
Al Cagliari servono i gol non solo degli attaccanti. Ranieri annuisce. “Ci auguriamo che Rog faccia gol, me li aspetto da lui e dagli altri centrocampisti. Su Rog però ricordo che dobbiamo rimetterlo in sesto bene”.
Trasferta, tallone d’Achille sinora. Solo una vittoria. “Ma anche a Modena avevamo iniziato bene, e già con il Cittadella non eravamo andati male. Ci vuole la convinzione giusta. Contro il Bari, una grande, mi aspetto nuovi progressi, finalmente un salto dfi qualità in trasferta”.
Cheddira segna a raffica, ci vuole una gabbia su di lui? “Dobbiamo stare stretti, concentrati. In effetti lui è forte, ha segnato già 14 gol. Ma non hanno solo lui, hanno diversi giocatori buoni, noi dobbiamo essere concentratissimi”.
Attacco. Chi affiancherà Lapadula? “Ci sono diverse soluzioni per chi starà con Gianluca. Ma ora _ sottolinea Ranieri _ è importante che Lapadula si carichi sulle spalle il peso dell’attacco”.
Assenti. “Mi auguro che non si faccia sentire la mancanza di Altare, squalificato. Pavoletti e Nandez? Non so quanto tempo ci vorrà per recuperarli. Fanno molta bicicletta e molta piscina. Iniziano a correre. Quando saranno di nuovo con me ci vorranno altre due settimane”
Bilancio dopo un mese e mezzo a Cagliari. “I tifosi sono meravigliosi, bello farli felici. Non sempre si riesce, ma sanno che noi diamo sempre il massimo Con i ragazzi bene dal primo minuto, dopo un mese e mezzo sto aspettando gli infortunati. Hanno tutti voglia di darci una mano, e io li aspetto tutti.Sono contento di aver esaudito quel desiderio di tornare. Sto pedalando forte con un obbiettivo, riportare il Cagliari in serie A”.