La Nuova Sardegna

Sport

Il derby di C

Sottili mostra sicurezza: «Partita molto delicata ma la Torres è pronta»

di Sandra Usai
Sottili mostra sicurezza: «Partita molto delicata ma la Torres è pronta»

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari È il primo derby sardo per Stefano Sottili. Il tecnico sassarese sa però quanto sia importante e carico di aspettative e alla sua Torres chiede di viverlo da protagonista, senza sbavature tecniche e tattiche, certo, ma anche e soprattutto mentali. «È una partita dal doppio risvolto, da una parte c'è la classifica da tenere d'occhio - ha detto - e sia noi che l'Olbia abbiamo necessità di portare a casa punti pesanti, e dall'altra c'è la rivalità importante tra le due piazze. La nostra ambizione è trovare continuità di prestazione e di risultato, con la certezza da parte mia che senza l'una non arriva neanche l'altro».

Dopo la delusione e l'amarezza dell'andata (quando sulla panchina torresina sedeva Alfonso Greco) per un pareggio-beffa subito in extremis in una gara dominata c'è la voglia, condivisa dal mister, «di dare una grande soddisfazione alla società e ai tifosi, per motivi che vanno oltre il campanile perchè vincendo questa partita ci avvicineremmo in modo sensibile alla soglia della quota prevista per la salvezza diretta, che sarà intorno ai 43 punti. La strada da percorrere è ancora lunga, ma questa è una tappa rilevante per guardare avanti con fiducia. La settimana di lavoro - ha aggiunto Sottili - che ha portato a questo derby è stata vissuta intensamente, nell'aria si è annusato l'avvicinarsi di un confronto così sentito e nel gruppo tra l'altro ci sono diversi ragazzi sassaresi che ci tengono in modo particolare a far bene e strappare un bel risultato».

Nessun dubbio sulla maturità raggiunta dalla squadra: «Sta dando segnali importanti in questo senso, avrà il giusto atteggiamento per affrontare al meglio la partita e mi aspetto risposte positive. L'ultima parola l'avremo sul campo».

Sulla formazione vige un ovvio silenzio, nessuno vuole scoprire le proprie carte ma Sottili non sorvola sul dubbio che permane a centrocampo, col il recuperato Lisai che contende la maglia da titolare sulla trequarti a Saporiti. Un dubbio che resterà fino a poche ore dal via, come spiega il tecnico rossoblù. «Dopo settimane complicate dai problemi alla caviglia Lisai è finalmente riuscito ad allenarsi in modo pieno e completo col gruppo. Saporiti proviene invece da prove in cui ha dimostrato di essere in crescita, acquisendo consapevolezza e autostima. Sarà un'arma in più per questa gara e per il finale di stagione, ma non so ancora chi partirà dal primo minuto. Vedremo, dopo le ultime valutazioni prenderò una decisione».

Nomi a parte, la squadra è carica, motivata e determinata a dare vita a un gran bel derby.

Primo piano
L’iniziativa

L’assassino di Marco Mameli ancora non ha nome, una fiaccolata per ricordare il 22enne

di Elena Corveddu
Le nostre iniziative