La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio

Ranieri carica il Cagliari: «Contro il Sud Tirol serve la partita perfetta»

di Enrico Gaviano
Ranieri carica il Cagliari: «Contro il Sud Tirol serve la partita perfetta»

Il tecnico presenta la gara di sabato contro gli altoatesini: «La prima di 8 finali, proviamo a vincerle tutte»

30 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Assemini «Otto partite tutte da vincere». Non usa mezze misure Ranieri nel presentare la gara di sabato contro il Sud Tirol Cagliari. «E’ un sogno. Se ci riusciamo benissimo, se altrimenti avremo la coscienza a posto, perché ci abbiamo provato».

Non sarà certo facile, a cominciare dalla sfida in programma fra due giorni. «Cominciamo da una squadra a cui devo fare i  complimenti. Il Sud Tirol sta facendo grandi numeri. Non prende gol in trasferta da dicembre. Nelle ultime sei  trasferte ha 4 vittorie e 2 pareggi. E’ una squadra molto pratica che verticalizza parecchio e recupera palla negli ultimi 30 metri più di tutti».

E il Cagliari? Ranieri è tranquillo,a cominciare dai vari giocatori tornati dalle rispettive nazionali. «Stanno tutti bene. Si sono allenati, tranne Lapadula che sta recuperando». 

Intanto c’è anche da commentare la partita di Villacidro. «Vorrei fare più di queste partite _ sottolinea Ranieri _, ma difficile trovare i campi così e avere i permessi. Una bella festa, con tanti bambini. Ci voleva per sentire l’entusiasmo intorno a noi. Ma anche per ringraziare di persona i tifosi che solitamente si sobbarcano tanti sacrifici per venire a vederci».

Complimenti anche alla squadra che non ha preso sotto gamba l’amichevole. «Bravi  i giocatori che si sono impegnati al massimo, hanno corso».

C’è da fare il punto su assenti, infortunati, e recuperati. «Falco si sta allenando bene ed è pronto, Viola progredisce ma deve ancora fare qualche allenamento per essere in forma. RAdunovic, Dossena e Nandez si sono allenati regolarmente. Deiola ha rimediato una botta a una caviglia, ma non dovrebbero esserci problemi. A parte si sono allenati Pavoletti, Rog e Capradossi».

Dopo due belle vittorie la sosta. Come tenere viva la concentrazione?  Ranieri, allenatore di esperienza lo sa. «Non possiamo permetterci passi falsi per il sogno, ci alleniamo per quello che potrebbe essere la seconda possibilità. Come battere ilSud Tirol?  Giocando la partita perfetta. Dobbiamo essere concentrati sempre in ogni evenienza». 

In Primo Piano

Video

Paura a Nuoro: incendio minaccia le palazzine di via Tullio Cicerone

La delibera

Allarme siccità, la Regione autorizza e finanzia nuovi pozzi e dissalatori

Le nostre iniziative