Calcio

Ecco come Torres e Olbia possono restare in Lega Pro

di Roberto Muretto
Ecco come Torres e Olbia possono restare in Lega Pro

Salvezza vicina per le due sarde ma c'è ancora da combattere

13 aprile 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Otto squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Una finisce direttamente in serie D, dalla quint’ultima alla penultima giocano i playout e due vanno all’inferno. Le altre restano in serie C. Olbia e Torres sono vicine al traguardo, più i galluresi dei rossoblù che hanno due punti in più in classifica. A quota 42, visto anche il calendario che pubblichiamo nella tabella a fianco, si dovrebbe essere al sicuro ma non è così scontato perchè nelle ultime giornate i risultati “strani” non sono una regola ma spesso si verifica no e questo stravolge ogni tipo di calcolo.

Qui Sassari La Torres sabato sarà di scena a Gubbio e non può permettersi passi falsi. Serve un risultato positivo per poi giocarsi tutto nell’ultima gara in casa con la Fermana. Ma se i marchigiani non hanno più nulla da chiedere al campionato avendo già chiuso in cassaforte la salvezza, gli umbri sono in corsa per una posizione privilegiata nella griglia dei playoff. Dopo un periodo di appannamento si sono rimessi a correre e dopo il pareggio sul campo del Siena, devono difendere il quarto posto dall’assalto della Carrarese. Sarà una partita complicata che la squadra guidata da Alfonso Greco dovrà giocare senza Riccardo Pinna, squalificato dopo l’ammonizione rimediata sabato scorso con la Carrarese.

Qui Olbia I bianchi sono attesi da due ostacoli non facili da scavalcare. Sabato al “Nespoli” arriva la capolista Reggiana e sarà affamata. Gli emiliani vedono il traguardo vicino, la promozione in serie B è ad un tiro di schioppo, ma c’è l’Entella che non ha nessuna intenzione di mollare. I primi della classe devono vincere assolutamente per tenere a distanza i liguri. In caso di arrivo a pari punti non contano gli scontri diretti, si gioca lo spareggio. L’Olbia, però, sta bene, sa che già sabato potrebbe festeggiare la salvezza e non ha nessuna intenzione di lasciarsi scappare l’occasione. Tra l’altro la settimana successiva a Lucca non sarebbe una passeggiata contro un avversario che attualmente è dentro i playoff e non ha nessuna intenzione di uscirne.

Stati d’animo Sia Torres che Olbia hanno il morale alto. I sassaresi dopo l’esonero di Sottili e il ritorno di Greco, hanno conquistato cinque punti in tre gare, allontanandosi un pochino dalla zona a rischio, anche se non sono ancora a distanza di sicurezza. La vittoria a Recanati ha lanciato l’Olbia in orbita. Con un Ragatzu super (18 reti e cannoniere principe del giorne B) e con un Dessena che oltre a far salire il livello di esperienza, sta contribuendo con gol importanti alla causa gallurese, i presupposti per salvarsi ci sono proprio tutti. Manca solo il supporto dei numeri.

Tute blu Sacrificio, voglia di combattere, tanto, tanto lavoro. Questo lo spirito che Torres e Olbia dovranno avere negli ultimi 180 minuti. Entrambe in casa hanno balbettato regalando punti che adesso avrebbero fatto comodo. I rossoblù hanno addirittura raccolto più punti lontano dal “Vanni Sanna”, dove hanno vinto solo tre volte. Un dato di buon auspicio per la trasferta di sabato. Ma ora la parola passa al campo che mette verdetti inappellabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Pioggia incessante

Maltempo, a Bonnannaro voragine sulla strada per la zona industriale

Le nostre iniziative