Raimond Sassari, assalto allo scudetto di pallamano
Oggi alle 18.15 al PalaSantoru gara-1 col Fasano, ingresso gratuito Nardin: «Faremo di tutto per conquistare il tricolore, sarebbe un risultato storico»
Sassari A un passo dalla storia, e non vuole fermarsi proprio ora. La Raimond ha già compiuto un’impresa pazzesca ribaltando la serie col Brixen grazie al doppio incredibile successo in casa degli altoatesini, ma a questo punto vuole di più, e quel di più si chiama scudetto. Nemmeno il tempo di gioire, perché a due giorni dalla indimenticabile “bella” sul campo della capolista della stagione regolare della A Gold di pallamano, i sassaresi scendono in campo oggi, alle 18.15 al PalaSantoru, per giocare gara1 della finale per il tricolore con la Junior Fasano. Gara2 è in programma giovedì (ore 18.30) sul terreno di gioco dei pugliesi, mentre l'eventuale bella si giocherebbe sabato 20, sempre al PalaZizzi di Fasano.
I ragazzi allenati da Vito Fovio sono arrivati alla fase finale qualificandosi a pari punti con Sassari nella stagione regolare, ma con una migliore differenza reti che ha regalato loro il terzo posto (la Raimond ha vinto, ma non con il distacco sufficiente). Nella semifinale i pugliesi hanno fatto fuori il Merano secondo in regular season, battendolo in casa e pareggiando in trasferta.
«Il Fasano è una squadra molto veloce che basa il suo gioco proprio sulla corsa. Dovremmo cercare di limitare al massimo le palle perse e le loro ripartenze», commenta l’ala dei sassaresi Giovanni Nardin (nella foto). «Siamo sicuramente contenti del traguardo raggiunto, arrivare a giocare una finale scudetto ha sempre il suo fascino. Gara3 di semifinale ci ha fatto realmente capire quanto questo gruppo sia unito e quanto possa lottare per riuscire a raggiungere un obiettivo, che sino a pochi mesi fa sembrava impossibile – prosegue il 23enne di Dolo – Loro sono sicuramente una grandissima squadra ma noi siamo in un buon momento, ci stiamo divertendo e faremo di tutto per riuscire a raggiungere un risultato che sarebbe storico non solo per la società, ma per tutto il movimento pallamanistico dell'isola».
Il risultato ottenuto finora dai sassaresi è decisamente entusiasmante, ma per entrare definitivamente nella storia ci sarà bisogno del sostegno di un grande pubblico. Per questo la società ha deciso di riproporre l’ingresso gratuito al PalaSantoru, come già in gara1 di semifinale. Il match si potrà seguire anche su Sky Sport Arena e Eleven Sports. I direttori di gara saranno i fratelli Cardone mentre i commissari di campo saranno Pietraforte e Visciani.