La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio serie B

Il Cagliari chiede il quarto posto al Cosenza

di Enrico Gaviano
Il Cagliari chiede il quarto posto al Cosenza

Alle 20.30 l’ultimo atto della stagione regolare prima dei playoff

19 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari A Cosenza l’ultimo giro di giostra per il Cagliari prima delle montagne russe dei playoff. Un passaggio decisivo allo stadio “San Vito” per i rossoblù e anche per la squadra di casa. Speranze di promozione e paura della retrocessione si incroceranno alle 20.30, orario scelto dalla lega di B per l’ultima giornata, quando tutte le partite si giocheranno contemporaneamente.

Cagliari al completo. I rossoblù arrivano a questo appuntamento praticamente al gran completo. Ranieri ha portato 24 giocatori e assenti risultano, oltre a Falco e Capradossi, la cui stagione è già finita, il solo Millico che ha rimediato una botta in allenamento e prudenzialmente è stato tenuto a casa.

Quarto posto. L’obbiettivo del Cagliari deve essere quello di vincere e contemporaneamente augurarsi che non ci riescano anche Parma e Sudtirol. Il tutto per agganciare il quarto posto ed evitare il turno preliminare che si disputerà già venerdì e sabato prossimi. Esistono altre possibili combinazioni ma difficile pensare che le avversarie dirette, altoatesini a Modena ed emiliani in casa contro il Venezia, possano addirittura perdere lasciando come possibilità al Cagliari anche un pareggino.

Per il resto va ricordato che in caso di arrivo a tre passerebbe il Sudtirol mentre se il Cagliari arrivasse a pari merito con la squadra di Bisoli sarebbe lui a qualificarsi al quarto posto, in caso di arrivo sulla stessa linea della squadra di Buffon sarebbe il Parma a ottenere il quarto posto.

La formazione. Due le opzioni fra cui sceglierà il tecnico Ranieri: un modulo 5-3-2 con Deiola al centro della difesa e il 4-3-1-2 con Mancosu dietro le punte Lapadula e Pavoletti. Quest’ultimo sistema di gioco ha consentito ai rossoblù di ribaltare il risultato contro il Palermo e ottenere la terza vittoria consecutiva, un successo di capitale importante.

Il Cosenza. La squadra diretta da Viali è sull’orlo del baratro. Vincere per evitare il playout, altrimenti lo spareggio salvezza diventerebbe una realtà. «Scenderemo in campo pensando solo a una cosa – ha detto il tecnico dei calabresi –: battere il Cagliari. Agli altri risultati penseremo solo a fine partite».
 

In Primo Piano
Il progetto

Via libera ai lotti 1 e 4 della Sassari-Alghero

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative