La Nuova Sardegna

Sport

Il derby

Nulvi vola sul tetto d'Europa del tennistavolo

Nulvi vola sul tetto d'Europa del tennistavolo

Batutta Norbello nella finale continentale di InterCup

05 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Norbello Sul tetto d’Europa. La squadra del Santa Tecla Nulvi si aggiudica l'InterCup, la coppa continentale di tennistavolo ed entra così nella storia del pongismo internazionale. Una grande impresa, quella della formazione nulvinese, che, al termine di una combattuta finale, ha sconfitto per 4-2 il Norbello, sceso in campo senza i suoi due gioielli: Javier Benito e Gaston Alto, numero 102 nel mondo. Quando Maxim Kuznetsov ha siglato il punto vincente contro Marco Cappuccio, il presidente del Santa Tecla Nulvi, Francesco Zentile, ha esultato ed è andato a complimentarsi con la squadra, che si è trovata per la prima volta nella sua storia a contendersi in “famiglia” il prestigioso trofeo internazionale, visto che non era mai accaduto che l'Inter Cup si disputasse tra due squadre di una stessa regione.

Così, dopo le ragazze del Quattro Mori Cagliari, vincitrici della Europe Cup, una squadra del nord Sardegna ha ora potuto sollevare al cielo la Coppa Intercup. Davvero una festa per i ragazzi del piccolo centro dell'Anglona, appena 2600 abitanti, dove è grande la grande passione per il tennistavolo, visto che può contare su diverse squadre e nella prossima stagione sarà ai nastri di partenza della serie A2 con una delle due squadre maschili. Quella principale, perché l'altra si è salvata nel torneo di B1. «Sono felicissimo, una grande soddisfazione – commenta il presidente Francesco Zentile –. Sinceramente non me l'aspettavo. Non ha vinto solo il Santa Tecla Nulvi ma tutto il movimento della Sardegna. Bravi tutti i ragazzi, bravissimo Maxim Kuznetsov. La svolta dell'incontro è stato il doppio. Contro Cappuccio, Maxim sulla carta era sfavorito. Si sentiva il tifo del nostro pubblico arrivato da Nulvi».

L'incontro è iniziato con il successo di Kuznetsov che ha sconfitto nettamente Roberto Bosu. Poi c'è stato il pareggio del Norbello con Sergei Mokropol, vittorioso al quinto set contro Giacomo Levati. Ma la squadra di casa si è portata in vantaggio, grazie a Cappuccio che ha battuto per 3-0 Peter Vassilev. Vantaggio annullato dal Santa Tecla nel doppio dove Kuznetsov- Vassilev hanno concesso solo un punto a Cappuccio-Mokropolov.

Dopo la vittoria nel doppio, Giacomo Levati non ha dovuto faticare per liquidare Bosu, e Maxim Kuznetsov ha fatto il miracolo. Sotto di due punti, ha ribaltato l'incontro e si è aggiudicato il punto europeo per 3-2 contro Marco Cappuccio.
 

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative