Pavoletti regala la Serie A al Cagliari, vittoria con un gol al 93’
Grande prova rossoblù coronata con una rete all’ultimo respiro
Bari Miracolo rossoblù! All’ultimo, quando ormai il pubblico stava festeggiando il ritorno in serie A del Bari, ecco spuntare il piedino di Pavoletti appena entrato: gooool! Il Cagliari è in serie A, alla fine di un capolavoro straordinario di Ranieri e della squadra.
Il Cagliari si è battuto come un leone, ha costruito soprattutto nel primo tempo tante occasioni di gol, ma la bravura del portiere del Bari Caprile e le imprecisioni degli avanti rossoblù sembrava impedire la vittoria . Invece, Pavoletti appena entrato ha segnato su cross di Zappa e ha trasformato il sogno in realtà.
La cronaca. La prima palla buona la costruisce il Cagliari al 5’: traversone da sinistra di Luvumbo e testa di Lapadula con la palla che va fuori. All’8’ ancora il Cagliari: punizione Azzi, testa di Dossena, parata di Caprile e poi sulla respinta Deiola tira da posizione defilata fallendo la mira. Scocca il 20, Luvumbo spara un destro che Caprile sventa in angolo. Il Bari si affaccia in area rossoblù al 23’ con Benedetti dopo una bella azione in velocità, il suo tiro e debole e facile preda di Radunovic. Al 28’ ancora Cagliari con Lella che ti testa scheggia il palo. Al 38’ ancora un contropiede, cross di Luvumbo, testa di Di Pardo e Caprile è ancora pronto a deviare in angolo. Subito un brivido in apertura di ripresa: al 2’ con uno scambio volante e Ricci, appena entrato, che tutto solo spara in porta ma non inquadra lo specchio. All’11’ è il turno di Makoumbou con una conclusione dalla distanza che Caprile respinge a stento. Scocca il 22 quando Ranieri pera due cambi inserendo Prelec e Mancosu per cercare di forzare i tempi. Alla mezz’ora punizione di Mancosu, Dossena di testa schiaccia ma Caprile c’è ancora. 83’ : tocca a Folorunsho provarci: tiro che colpisce l’incrocio dei pali.
Poi Ranieri mette Pavoletti al posto di Luvumbo. E’ la mossa della disperazione, che però diventa il colpo vincente.
Bari (4-4-2): Caprile; Dorval, Vicari, Di Cesare (63’ Zuzek), Mazzotta (46’ Ricci); Benedetti, Maiello, Maita, Marachioli (72’ Molina); Esposito (63’ Ceter, 78’ Folorunsho), Cheddira. A disposizione: Frattali, Matino, Antenucci, Benali, Botta, Pucino, Bellomo, Molina, Folorunsho. All: Mignani
Cagliari (4-4-2): Radunovic; Zappa, Dossena (81’ Barreca), Obert, Azzi (81’ Viola); Di Pardo (67’ Prelec), Lella (67’ Mancosu), Makoumbou, Deiola; Luvumbo (90’ Pavoletti), Lapadula. A disposizione: Aresti, Goldaniga, Rog, Viola, Altare, Millico, Ciocci, Barreca, Kourfalidis. All. Ranieri.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Rete: 93’ Pavoletti