La Nuova Sardegna

Sport

Nel week end

I giganti del beach tennis in scena a Torregrande

di Paolo Camedda
I giganti del beach tennis in scena a Torregrande

Anche il campione del mondo Spoto agli Internazionali

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Si giocheranno da domani a domenica a Torregrande, nei 9 campi di Eolo Beach Sports, gli Internazionali di Beach Tennis, torneo con un montepremi di 10 mila dollari. L'appuntamento è inserito nel calendario ITF, e in Europa è stato preceduto dalle Sand Series che si sono disputate in Estonia. Precede a sua volta un altro BT 100 che si svolgerà in Polonia fra qualche settimana e anticipa le Sand Series che si terranno in Germania a fine agosto.

In programma anche il torneo di contorno "Al Naturale", aperto ai tesserati Fitp, a cui parteciperanno gli agonisti sardi e numerosi atleti provenienti da altre regioni. Complessivamente saranno circa 200 gli atleti che arriveranno a Torregrande, fra cui oltre 100 per il "BT 100 ITF Beach Tennis World Tour - Eolo Beach Contest Proxienergy". Presente il campione del mondo e attuale leader del ranking mondiale Mattia Spoto. Con lui ci saranno altri top player: Luca Cramarossa, ex campione del mondo ITF a squadre, e Tommaso Giovannini, vincitore dei Mondiali di Terracina nel 2021. La coppia testa di serie è composta da altri due big: Diego Bollettinari e Marco Faccini. Ma nella marina oristanese arriveranno anche atleti dal Brasile, dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Slovacchia. A loro si aggiungono 28 donne, provenienti da Stati Uniti, Spagna, Brasile, San Marino, Svizzera, Olanda e Italia.

Tra le azzurre spiccano Elena Francesconi e Greta Giusti, tra le prime 20 al mondo . A maggio Elena Francesconi ha vinto il Campionato del Mondo U18 di doppio femminile, mentre nel 2022 ha partecipato con l'Italia ai Mondiali a squadre in Brasile, vincendo il titolo insieme a Luca Andreolini e Peter Campedelli, anche loro protagonisti a Torregrande. «Il livello è altissimo - dice l'organizzatore e responsabile Eolo Beach Tennis Diego Fratini -, ci aspettiamo grande spettacolo. Cercheremo di essere all' altezza, proponendo al movimento italiano e sardo un evento di qualità».

Tutte le partite potranno essere seguite gratuitamente dal pubblico. Il venerdì pomeriggio, e nelle intere giornate di sabato e domenica, le gare principali degli Internazionali saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook di Eolo e sulle pagine social e Youtube di Directa Sport Live Tv. Per l'evento di Torregrande ci saranno anche una pallina ufficiale, la MBT Tour, e un logo raffigurante una tartaruga Caretta caretta, per sensibilizzare sui temi ambientali, con le grafiche di Noemi Fadda.
 

Primo piano
Il processo

La fuga di Raduano da Badu ‘e Carros, dieci condanne e due assoluzioni

Le nostre iniziative