La Nuova Sardegna

Sport

Nel week end

I giganti del beach tennis in scena a Torregrande

di Paolo Camedda
I giganti del beach tennis in scena a Torregrande

Anche il campione del mondo Spoto agli Internazionali

03 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Si giocheranno da domani a domenica a Torregrande, nei 9 campi di Eolo Beach Sports, gli Internazionali di Beach Tennis, torneo con un montepremi di 10 mila dollari. L'appuntamento è inserito nel calendario ITF, e in Europa è stato preceduto dalle Sand Series che si sono disputate in Estonia. Precede a sua volta un altro BT 100 che si svolgerà in Polonia fra qualche settimana e anticipa le Sand Series che si terranno in Germania a fine agosto.

In programma anche il torneo di contorno "Al Naturale", aperto ai tesserati Fitp, a cui parteciperanno gli agonisti sardi e numerosi atleti provenienti da altre regioni. Complessivamente saranno circa 200 gli atleti che arriveranno a Torregrande, fra cui oltre 100 per il "BT 100 ITF Beach Tennis World Tour - Eolo Beach Contest Proxienergy". Presente il campione del mondo e attuale leader del ranking mondiale Mattia Spoto. Con lui ci saranno altri top player: Luca Cramarossa, ex campione del mondo ITF a squadre, e Tommaso Giovannini, vincitore dei Mondiali di Terracina nel 2021. La coppia testa di serie è composta da altri due big: Diego Bollettinari e Marco Faccini. Ma nella marina oristanese arriveranno anche atleti dal Brasile, dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Slovacchia. A loro si aggiungono 28 donne, provenienti da Stati Uniti, Spagna, Brasile, San Marino, Svizzera, Olanda e Italia.

Tra le azzurre spiccano Elena Francesconi e Greta Giusti, tra le prime 20 al mondo . A maggio Elena Francesconi ha vinto il Campionato del Mondo U18 di doppio femminile, mentre nel 2022 ha partecipato con l'Italia ai Mondiali a squadre in Brasile, vincendo il titolo insieme a Luca Andreolini e Peter Campedelli, anche loro protagonisti a Torregrande. «Il livello è altissimo - dice l'organizzatore e responsabile Eolo Beach Tennis Diego Fratini -, ci aspettiamo grande spettacolo. Cercheremo di essere all' altezza, proponendo al movimento italiano e sardo un evento di qualità».

Tutte le partite potranno essere seguite gratuitamente dal pubblico. Il venerdì pomeriggio, e nelle intere giornate di sabato e domenica, le gare principali degli Internazionali saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook di Eolo e sulle pagine social e Youtube di Directa Sport Live Tv. Per l'evento di Torregrande ci saranno anche una pallina ufficiale, la MBT Tour, e un logo raffigurante una tartaruga Caretta caretta, per sensibilizzare sui temi ambientali, con le grafiche di Noemi Fadda.
 

In Primo Piano
Calcio Serie C

La Torres fa cinquina e tenta la fuga

di Roberto Muretto
Le nostre iniziative