La Nuova Sardegna

Sport

Basket Lega A

Dinamo-Tortona 74-94: è la quarta sconfitta in cinque giornate

di Mario Carta

	Dinamo-Tortona <em>(foto Mauro Chessa)</em>
Dinamo-Tortona (foto Mauro Chessa)

Mai in 13 anni di serie A la società biancoblù era partita così male

28 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Quarta sconfitta in cinque giornate. Mai in 13 anni di serie A la Dinamo era partita così male. E stasera al PalSerradimigni è stata pesante. Dinamo-Tortona 74-94. La Dinamo non c'è. Non dopo la buona prova in Champions League contro l'Aek Atene, vittoriosa in rimonta pur dopo larghi vantaggi sassaresi. Non dopo le promesse e le premesse di una lunga serie di infortuni, in un precampionato cominciato solo a torneo avviato, con una grande fame di punti.Non dopo i primi segnali di mugugno da parte del pur fedelissimo pubblico sassarese. Oggi è successo.

I biancoblù cercavano la seconda vittoria in Lega A per dare luce a una classifica oscura e invece contro Tortona, una delle big del torneo, sono entrati nel tunnel, sconfitti in modo pesante.

Applausi del PalaSerradimigni in avvio per Chris Dowe, protagonista fino alla semifinale scudetto la scorsa stagione in maglia biancoblù. Avvio in salita per la Dinamo, 7-18 e 9-20 a metà del primo quarto, Bucchi chiama timeout e i suoi reagiscono con la difesa, riavvicinandosi: 20-22 per Tortona dopo i primi 10'. Nel secondo quarto al disastro in difesa si aggiunge quello in attacco, la Dinamo non produce e nei primi 6 minuti realizza appena 2 punti. Tortona vola fino al +18, 22-40 al 16'. Nuovo timeout, Bucchi ripropone il quintetto di partenza e una reazioncina c'è, fino al -12. Ma dura poco.

Tortona riparte, poi la Dinamo si pianta nuovamente e all'intervallo il tabellone dice 32-49, -17, con 10 punti di Gombauld e gli altri bassi, bassi. Mentre Tortona vola. Zero reazione Dinamo al rientro dagli spogliatoi. Sprofondo biancoblù, inutili le rotazioni di coach Bucchi. I piemontesi salgono costantemente fino a toccare il +29 mentre i biancoblù spendono falli su falli inutilmente, incapaci di costruire un gioco di insieme. 80-51 dopo i primi 30 minuti di gioco.Impietoso il parziale del quarto: 19-32 per gli ospiti.

La gara è segnata, mentre nel Tortona banchettano tutti nella Dinamo anche McKinnie (forse l'unico che sia riuscito ad agire in positivo, oltre ai tentativi del capitano Gentile) va in doppia cifra, finisce venti sotto.

Coach Bucchi e la società avranno il loro daffare, soprattutto nel capire perché alla Dinamo di oggi manchi il cuore, l'anima, e cioé una regia in campo.

In Primo Piano
Il progetto

Via libera ai lotti 1 e 4 della Sassari-Alghero

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative