Cagliari, solo un pareggio contro il Monza
Segna Dossena ma nella ripresa i rossoblù rallentano e consentono il ritorno dei brianzoli
Cagliari Solo un pareggio per 1-1 per il Cagliari contro il Monza. Un peccato perché dopo un primo tempo quasi perfetto il Cagliari si è un po’ seduto nella ripresa e il forcone finale non è bastato per vincere in extremis lo scontro con i coriacei brianzoli.
La cronaca. Al 3’ Monza subito pericoloso su calcio d’angolo e colpo di testa di D’Ambrosio che Scuffet devia in angolo con la punta delle dita. Sul ribaltamento di fondo Prati serve in area per Luvumbo la cui girata è però centrale. Al 9’ azione personale di Viola e sinistro che Di Gregorio devia in angolo. Dal corner nasce il vantaggio rossoblu: dalla bandierina calcia Viola, testa di Goldaniga e respinta di Di Gregorio che nulla può sulla ribattuta di Dossena, al secondo gol consecutivo dopo quello di Torino alla Juve. Scocca il 15’ quando Viola dalla destra crossa al centro trovando liberissimo Zappa il cui colpo di testa però è impreciso con la palla che finisce sul fondo. Al 38’ ancora Scuffet in evidenza con una parata in tuffo su conclusione di Birindelli . Replica il Cagliari al 45’ con una punizione da 25 metri che sfiora il palo dando a gran parte del pubblico l’illusione del gol.
Ripresa. Al 52’ brivido per il Cagliari con una deviazione sporca di Mota: la palla fisiche sulla traversa. Petagna prova al 59’ la via del gol deviando di testa un cross di Augello ma la sfera finisce fuori. Il Monza pareggia al 61’ sempre palla inattiva: corner e deviazione vincente di Marić che era appena entrato in campo al posto di Colombo. Al 65’ in contropiede il Monza rischia il raddoppio, a l’uscita provvidenziale di Scuffet anticipa Marić. Al 72’ entrano Oristanio e Jankto per Goldaniga e Viola, con il Cagliari che passa al 4-4-2. Subito dopo cambiano le punte, dentro Lapadula e Pavoletti per Luvumbo e Petagna. Brivido per i tifosi rossoblù all’84’ : gran tiro di Gagliardini dalla distanza è ancora una volta Scuffet è provvidenziale nel deviare la palla in calcio d’angolo. Al 90’ tocca al Cagliari sfiorare il gol: galoppata di Azzi sulla sinistra traversone e deviazione di Lapadula da centro area con la palla che però finisce sopra la traversa. Traversa al 95’ del Monza con un pallone calciato da Ciurria suggella la partita con il Cagliari che alla fine si deve accontentare del pareggio.
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Goldaniga (72’ Oristanio), Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Prati, Makoumbou, Augello (88’ Azzi); Viola (72’ Jankto); Petagna (77’ Pavoletti), Luvumbo (77’ Lapadula)
A disposizione: Radunovic, Aresti, Deiola, Pereiro, Wieteska, Sulemana, Obert, Desogus, Shomurodov.
All. Ranieri.
Monza (3-4-1-2): Di Gregorio; D’Ambrosio, Calderoli, Carboni A. (82’ Pablo Marì); Birindelli (56’ Marić), Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos; Colpani ( 67’ Machin), Mota (67’ Carboni V.); Colombo(56’ Ciurria)
A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Akpa Akpro, Pedro Pereira, Bettella, Pablo Marì, Bondo, Cittadini.
All. Palladino.
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido.
Reti: 10’ Dossena, 61’ Marić.