La Nuova Sardegna

Sport

Basket in carrozzina

A Sassari le finali di Eurocup2 ospitate dalla Dinamo Lab

di Antonello Palmas
A Sassari le finali di Eurocup2 ospitate dalla Dinamo Lab

I biancoblù di coach Mathew Foden a caccia dell’ultimo trofeo stagionale insieme ad altre sette tra le più forti formazioni continentali. Si gioca da venerdì 26 a domenica 28 aprile.

23 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Per il terzo anno di fila torna il grande basket in carrozzina, per la quarta volta nella sua storia la Dinamo Lab ha avuto l'incarico di organizzare la fase finale di una competizione europea: in questo caso si tratta dell'Eurocup 2, di fatto la terza coppa continentale dopo Champions Cup e Eurocup 1, ma per via degli incastri nei preliminari si ritrovano in lizza formazioni tra le migliori d’Europa. Nella Club House societaria la tre giorni è stata presentata ai media.

Per la Dinamo Lab Banco di Sardegna è l'occasione per provare a centrare una finalissima come già lo scorso anno in Turchia. Insieme ai sassaresi ci saranno la corazzata fresca di titolo di campione d'Italia Briantea84 Cantù, i francesi di Les Aigles du Velays, CTH de Lannion, Hyeres Handi e Hornet Le Cannet, i tedeschi di Hannover United e infine gli austriaci Flintstones Graz. Le sfide si disputeranno su due campi: il PalaSerradimigni e l’Hangar di via Gioscari. Il direttore generale Jack Devecchi: «I ragazzi della Dinamo Lab ci hanno dato grandi soddisfazioni durante la stagione e cercheremo di onorare al meglio questa opportunità».

«Il vicepresidente della Dinamo Gianmario Dettori: «Siamo ai vertici e abbiamo la possibilità di giocare per conquistare l’ultima coppa di questa stagione. Stiamo riuscendo a portare la pallacanestro in carrozzina sassarese ai livelli che le competono. Un grande sforzo organizzativo e la fiducia che IBWF ha avuto in noi che testimonia il valore di Dinamo in Europa. Saranno presenti tra le otto migliori squadre d’Europa, il parterre è di altissimo livello. L’ingresso alle partite sarà libero ed è un’occasione per tutti coloro che tifano per i colori biancoblu per sostenere i ragazzi, lo meritano, per loro giocare davanti a tanta gente è un sogno, come noi facciamo di tutto per farli sentire a casa, spero che i nostri tifosi facciano lo stesso».

 Il coach Mathew Foden: «Affrontiamo una competizione di alto livello dove ci sono almeno 5-6 favorite per vincere la Coppa. Noi siamo molto felici di poterla giocare in casa e proveremo a fare tutto il possibile per riuscire a vincerla. Non sarà facile, c'è Hannover che ci ha battuto nella finale di EuroCup 3 nella passata stagione, c'è ovviamente Cantù, ci sono le prime due squadre del campionato francese, insomma è dura. La squadra ha lavorato bene, ha continuato ad allenarsi anche dopo la fine del campionato, sono sicuro che rifiniremo il lavoro nel migliore dei modi in questi giorni che mancano. Mi dispiace che Enrico Ghione e Claudio Spanu non possano andare alle Olimpiadi, sono delusi, ma daranno il massimo per la Dinamo».

Il calendario. A partire da venerdì pomeriggio al via la competizione con quattro partite in ogni campo: la Dinamo Lab debutterà venerdì 26 aprile alle 13.30 contro Graz, seconda sfida alle 18 contro CHT de Lannion. Sabato alle 9.30 per Spanu e compagni match contro Hyeres Handi Basket: definiti i piazzamenti dopo il primo turno sabato pomeriggio, a partire dalle 15.15, le qualificazioni dal 5° all' 8° posto. Domenica mattina invece giornata di finale che assegnerà il titolo di EuroCup2 (palla a due alle 12.15) alle 10 finalina 3°-4° posto.

Si consolida l'appuntamento con Sardinia for future, il progetto ideato da Dinamo insieme a Compagnia Danza Estemporada sotto la direzione artistica di Livia Lepri. Nel corso della stagione, attraverso suggestive performance durante le partite casalinghe frutto del lavoro in sinergia con gli istituti cittadini, sono stati esplorati alcuni temi dell'Agenda Sardegna 2030.

In Primo Piano
L’inchiesta

Truffa del “bonus facciate”, la Procura di Sassari chiede 53 rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative