La Nuova Sardegna

Sport

Il ritratto

Chi è Alessia Orro, stella sarda del volley

Chi è Alessia Orro, stella sarda del volley

Nata e cresciuta a Narbolia, a soli 17 anni l’esordio in Nazionale

11 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Narbolia Alessia Orro è nata a Narbolia, in provincia di Oristano e ha 26 anni. Figlia di una allenatrice di pallavolo e di un campione di Endurance, è una delle palleggiatrici migliori al mondo. 

La sua carriera in paese. Muove i primi passi nella Narboliese allenata da sua madre Caterina Scanu, poi passa alla SunVolley di San Vero Milis, quindi il primo passaggio importante all’Ariete Oristano, club col quale fa parte sia della selezione giovanile, sia della prima squadra, in Serie C, giocando come centrale e opposto. Nel 2014 lascia la Sardegna ed entra a far parte della squadra federale del Club Italia, modificando anche il ruolo in palleggiatrice. Nella stagione 2017-18 viene ingaggiata dall’Uyba, in Serie A1, con cui vince la Coppa Cev 2018-19.

Dopo un triennio a Busto Arsizio  si trasferisce alla Pro Victoria Monza, sempre nella massima serie italiana, conquistando la Coppa Cev e viene premiata come Most valuable player.

Nel 2013 le prime convocazioni nella nazionale under 18, con cui nel 2015 vince la medaglia d'oro al campionato mondiale di categoria; nel 2015 medaglia di bronzo al campionato mondiale under 20 con la nazionale under 20 e debutta in nazionale maggiore; nel 2017, conquista l'argento al World Grand Prix e due anni più tardi la medaglia di bronzo al campionato europeo.

Nel 2021 partecipa alle Olimpiadi di Tokyo, uscendo ai quarti di finale, e al campionato europeo, vincendo la medaglia d'oro e ricevendo il premio come miglior palleggiatrice. 

Nel 2022 conquista la medaglia d'oro alla Volleyball nations league e quella di bronzo al campionato mondiale.

In Primo Piano
Carovita

Pizza, caffè e spritz più cari: la corsa dei prezzi non si ferma

di Serena Lullia

Video

Alessandra Todde: «La maggior parte del territorio sardo classificato come non idoneo per gli impianti Rinnovabili»

Le nostre iniziative