La Nuova Sardegna

Sport

Eccellenza

Il Barisardo riparte agguerrito ma realista: «L’obbiettivo è la salvezza»

di Alessandro Bulla
Il Barisardo riparte agguerrito ma realista: «L’obbiettivo è la salvezza»

Il presidente Roberto Ibba: «Sarà molto dura ma lotteremo»

12 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Barisardo La squadra bianco azzurro ogliastrina, per la terza volta nel corso della sua storia, disputerà il campionato di Eccellenza. «Il nostro obiettivo è la salvezza – sottolinea il presidente Roberto Ibba –. Siamo consci che sarà difficile e che per poter mantenere la categoria dovremo lottare col coltello tra i denti. Posso garantire che faremo del nostro meglio per centrare la salvezza e non deludere le aspettative dei nostri tifosi. Il campionato sarà molto duro. Dovremo affrontare delle corazzate, come Monastir, Budoni, Tempio, Ossese». La società ogliastrina ha cambiato nome. Si chiama infatti “Barisardo 1971 Ogliastra calcio”. «Lo ha deciso all’unanimità l’assemblea dei soci – spiega Ibba –. Giocheremo le partite interne a Lanusei, nel comunale Lixius. Ringrazio il sindaco Davide Burchi per aver accolto la nostra richiesta». I soci e il presidente Ibba hanno nominato anche i componenti del direttivo che: Gianluigi Ghidolu e Antonio Demurtas vicepresidenti, Antonio Pisu segretario, Alessandro Melis direttore generale e Andrea Sarria direttore sportivo. Daniela Onnis, tesoriera. La società ha poi scelto lo staff tecnico. Vittorio De Carlo 45enne di Torre del Greco è il nuovo allenatore.

«Ho accettato con entusiasmo la proposta del presidente condividendo il progetto che mi ha illustrato – afferma il mister –. È stata sufficiente una telefonata. Amo la Sardegna. Da calciatore ho giocato per 2 stagioni con la Nuorese e per 3 con la Torres. A Barisardo ritorno volentieri e conto di rimanerci. Con la squadra ogliastrina, da allenatore, nella stagione 2020-21, quella che venne poi sospesa a causa del covid, ho anche iniziato la preparazione precampionato».

Completano lo staff Massimo Bellisario, preparatore dei portieri, Antonio Carta responsabile del settore giovanile. I responsabili dell’area tecnica sono Roberto Quagliozzi e Emanuele Gattelli. La rosa giocatori sarà quasi completamente rinnovata. Sono stati riconfermati solo i portieri Emanuele Daga, Riccardo Pisu e il centrocampista Alessandro Restivo. La società ha effettuato diversi acquisti. Allo stato attuale sono stati ufficializzati solo Marco Deronja, portiere di nazionalità sloveva, Marko Klisura difensore centrale e Kristjan Firulesko difensore. «Stiamo lavorando sotto traccia – spiega Ibba –. Abbiamo concluso anche altri acquisti. Renderemo noti i nomi solo dopo che avranno firmato». La preparazione precampionato inizierà il 19 agosto al Lixius. La società sta programmando alcune amichevoli prima della gara di andata di Coppa Italia contro il Villasimius.

In Primo Piano
La tragedia di Capoterra

Il racconto del superstite: «Fui l’ultima persona a scendere dall’aereo»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative