La Nuova Sardegna

Sport

Windsurf

A Cagliari la tappa italiana del Mondiale di wingfoil

A Cagliari la tappa italiana del Mondiale di wingfoil

Da domani 16 sino al 20 ottobre al Poetto i migliori specialisti della spettacolare disciplina

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Il capoluogo sardo continua a ritagliarsi il suo spazio nelle località più importanti al mondo in merito alla vela. Da domani 16 ottobre e sino al 20 ottobre nella spiaggia del Poetto arriva l’unica tappa italiana del Campionato del mondo di WingFoil, a chiusura della Sardinia Sailing Cup, un mese di multieventi per diverse discipline organizzato dalla Federazione Italiana Vela, con la direzione della III Zona FIV e promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Sardegna.

  E’ la penultima tappa di un itinerario che ha visto i concorrenti sfidarsi tra Turchia, Svizzera, Cina, Italia e Brasile. Sono già  93 i partecipanti iscritti da 20 paesi, tra cui Francia, Spagna, Polonia, Olanda, Stati Uniti, Turchia, Cina, Malaysia, Finlandia, Regno Unito, Svizzera, Grecia, Germania e Israele. Partecipano anche 5 sardi: Alberto Citzia, Nicolò Spanu, Maddalena Spanu, Riccardo Piana e Gioele Incani.

Di cosa si tratta La traduzione del termine Wing Foil descrive i suoi due elementi principali: l’ala (vela manovrata a mano libera) e il foil, (appendice idrodinamica montata sotto la tavola che permette al board di planare sollevandosi dall’acqua). «Il Wing Foil è un mix perfetto tra windsurf e kitesurf che unisce il meglio di entrambe le discipline e che si sta imponendo rapidamente come sport acquatico amato dagli atleti di tutto il mondo» dice Mirco Babini, sardo d’azione residente a Chia, coordinatore della Sardinia Sailing Cup e presidente della International Wing Foil Association. La seconda edizione si concentrerà anche quest’anno sulla racing long distance marathon in cui è fondamentale lavorare di tattica per raggiungere alte prestazioni e alte velocità.

E’ possibile seguire la manifestazione in diretta sul canale Youtube “WingFoil Racing”. 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative