La Nuova Sardegna

Sport

Basket

La Dinamo Women a Battipaglia si affida a una super Sparkle Taylor

di Antonello Palmas

	<strong>Sparkle Taylor</strong>&nbsp;33 punti contro l&#39;Alpo nel turno precedente
Sparkle Taylor 33 punti contro l'Alpo nel turno precedente

Serie A1 femminile. La guardia Usa tornata in stato di grazia può essere decisiva per provare a bissare il successo dell'andata sulle campane, stessi punti in classifica, cui contendono i playoff

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Dinamo Women mette definitivamente da parte il capitolo Eurocup e lo straordinario percorso che l’ha portata dalla fase di qualificazione ai gironi sino a giocarsi un posto per le semifinali con Ferrol. Ora può concentrarsi esclusivamente sul campionato di A1 femminile di basket e sulla lotta per dei playoff, ancora tutti da conquistare, a cominciare dalla delicata trasferta di domani 2 marzo (ore 15) al PalaZauli contro Battipaglia, diretta concorrente per un posto tra le prime otto, stessi punti (10) delle ragazze di Antonello Restivo, che però sono ottave grazie al +11 dell'andata.

Le sassaresi si presentano in Campania dopo la significativa affermazione sull’Alpo, con 33 punti di una Sparkle Taylor (2° posto nella classifica marcatori a quota 18,5) tornata sui livelli di eccellenza dopo un breve periodo di appannamento dopo qualche problema fisico: battendo in condizioni di emergenza le venete, le biancoblù hanno dimostrato quel carattere e quella coesione che servono per provare a centrare l’obiettivo playoff, possibilmente in una posizione migliore del settimo e ottavo posto che le costringerebbe a trovare nei quarti una delle due big, Venezia o Schio.  Andare sul 2-0 negli scontri diretti con Battipaglia sarebbe già un bel passo avanti. Restivo potrebbe dare qualche minuto in più ad  Ana-Marija Begic, tornata a giocare giovedì a Ferrol, difficile vedere in campo Silvia Pastrello.

Nel roster guidato dall'esperto Lorenzo Serventi spicca soprattutto l'ala/pivot Usa Marie Benson, leader tecnica della squadra con 14,1 punti e 7,4 rimbalzi di media; e tra le esterne la play Rosa Cupido (12,2 punti e 3,7 assist) e l’ex bandiera di Bologna Elisabetta Tassinari, arrivata a metà dicembre; occhio alla lunga croata Ana Vojtulek (9,9 punti e 6,8 rimbalzi a partita). «Affrontiamo una delle gare più importanti della stagione –: dice Restivo – se saremo concentrati e continui possiamo dire la nostra».

Primo piano
Il caso giudiziario

Lavoro in cambio di voti alle Regionali del 2024, ecco chi è la donna di Sassari indagata

di Enrico Carta
Le nostre iniziative