La Nuova Sardegna

Sport

Surf

Al Buggerru Surf Trophy il libeccio fa danzare sulle onde i giovani assi della tavola

Al Buggerru Surf Trophy il libeccio fa danzare sulle onde i giovani assi della tavola

Si è conclusa la prima tappa del campionato italiano della Fissw disputata in condizioni meteo difficili

3 MINUTI DI LETTURA





Buggerru Si è conclusa la due giorni del Buggerru Surf Trophy, la prima tappa del campionato italiano di surf della Fissw, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard. Il contest ha accolto circa cinquanta atleti provenienti da tutta Italia, che nelle coste del Sulcis Iglesiente hanno iniziato il campionato 2025, basato su tre tappe. Divertimento e sorrisi, ma ovviamente anche tanto agonismo tra i frangenti spinti dal libeccio: i giovani atleti (delle categorie under 12, under 14, under 16 e under 18 femminili e maschili) hanno dato il massimo in quella che è diventata una nuova disciplina olimpica sin da Tokyo 2021, poi riconfermata anche a Parigi e ai futuri Giochi di Los Angeles e Brisbane.

Tra gli under 12 vincono Andrea Rossi nella categoria femminile e Leonardo Russo tra i ragazzi; negli under 14 la sarda Caterina Congiu e Santiago Giorgini. Negli under 16 dominano Emma Ridolfini e Noah Cerne, mentre negli under 18 vincono Chiara Cuppone e Leonardo Apreda, che a luglio ha anche conquistato l’oro agli Europei.

«Ringrazio tutti i partecipanti e faccio davvero un plauso agli atleti – racconta Simone Esposito, presidente del Buggerru Surf Club e responsabile della competizione – non sono stati due giorni facili dal punto di vista delle onde, il mare non era quello previsto dalle carte meteo, ma questo deve essere sempre messo in conto. Nonostante le onde piccole, siamo andati avanti con la competizione: è stato un modo anche per mettere alla prova ragazze e ragazzi, perché non tutte le gare si svolgono con onde perfette, anzi. E infatti si è visto come i più preparati siano riusciti ad emergere. Penso a Leonardo Apreda, che ha chiuso due manovre pazzesche, o ancora a Chiara Cuppone che a livello di punteggi ha tenuto testa a tanti colleghi».

Al contest era presente anche il tecnico della nazionale Jesus Maria Guerra, che ha seguito da vicino le prodezze degli atleti, molti dei quali fanno parte della selezione azzurra.

Classifiche.

Under 12. Femminile: 1) Andrea Rossi, 2) Elena Dazzi Under 12. Maschile: 1) Leonardo Russo, 2) Federico Tamagna, 3) Mattia Annese.

Under 14. Femminile: 1) Caterina Congiu, 2) Andrea Rossi, 3) Emma Porcu, 4) Beatrice Neri Under 14 Maschile: 1) Santiago Giorgini, 2) Marcello Luca Zedda, 3) Michael Jorge Monteiro, 4) Mattia Bucci.

Under 16. Femminile: 1) Emma Ridolfini, 2) Lucrezia Andreucci, 3) Magnolia Rossi, 4) Ludovica Chilà.  Maschile: 1) Noah Cerne, 2) Alessandro Rigliaco, 3) Riccardo Gennari, 4) Filippo Miglietta.

Under 18. Femminile: 1) Chiara Cuppone, 2) Diana Giorgi, 3) Viola Brencoli, 4) Costanza De Lisi Under.

Maschile: 1) Leonardo Apreda, 2) Michele Scoppa, 3) Samuel Cerne, 4) Leonardo Branca.

Primo piano
Codice della strada

Stretta del Governo sugli autovelox, si rischiano migliaia di ricorsi

Le nostre iniziative