La Nuova Sardegna

Sport

Serie A

Ecco la maglia speciale del Cagliari che celebra la Sardegna e la Cina

Ecco la maglia speciale del Cagliari che celebra la Sardegna e la Cina

Sarà indossata dai giocatori in occasione del match di sabato 12 aprile contro l’Inter a San Siro

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari In  occasione del match contro l’Inter, in programma sabato 12 aprile (ore 18) allo stadio San Siro, il Cagliari scenderà in campo con una divisa gara speciale in edizione limitata. Nasce infatti la maglia "Heritage", creata per celebrare la Sardegna e la sua eccellenza ma anche per raccontare il rafforzato legame con la Cina, in particolare con la Provincia del Fujian e la città di Xiapu, dove il club ha recentemente avviato un importante percorso di scambio culturale e sportivo.

La maglia si inserisce all’interno di un percorso avviato nei mesi scorsi, quando il Cagliari Calcio ha visitato Xiapu, rafforzando il legame con le istituzioni locali  e con la comunità cinese attraverso progetti di cooperazione, sviluppo culturale e sportivo. È stato, inoltre, avviato il programma XPlay, pensato per valorizzare i giovani talenti e promuovere la cultura calcistica in Cina. 

La Maglia Speciale “Heritage” è stata realizzata in collaborazione con il partner tecnico EYE Sport.

 Il design celebra il 2025, anno del Serpente secondo il calendario cinese, simbolo di prosperità e rinascita. Al centro, un serpente sinuoso ispirato all’iconografia del drago cinese si sviluppa in un motivo tono su tono su fondo rosso imperiale, arricchito da raffinati dettagli dorati. A completare il racconto visivo una trama ispirata alla Stele di Boeli (Sa Perda Pintà), uno dei più antichi simboli della tradizione megalitica della Sardegna. I colori – rosso imperiale, blu e oro – rappresentano un connubio tra la simbologia cinese e la ricchezza della cultura sarda.

Per sottolineare la portata culturale e internazionale di questa iniziativa, i giocatori del Cagliari scenderanno in campo con i cognomi scritti in caratteri cinesi. Un gesto simbolico che testimonia rispetto, apertura e desiderio di dialogo tra culture diverse, uniti sotto i colori rossoblù. La maglia, disponibile all’acquisto tramite lo store online e in tutti i negozi ufficiali di Cagliari Calcio e EYE Sport, è un pezzo da collezione per chi vuole indossare un frammento di storia, cultura e innovazione.

Primo piano
Il mistero

Fratelli dispersi, le ricerche continuano: in mare i robot subacquei

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative