La Nuova Sardegna

Sport

Tennis

Torres e Terranova alle finali per la promozione in A2

di Valentina Cancedda
Torres e Terranova alle finali per la promozione in A2

I due team isolani superano la sfida secca delle semifinali: ora le sfide con Treviglio e Barletta

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Torres Tennis e Tc Terranova Olbia accarezzano entrambe il sogno della promozione in A2 maschile: entrambe le squadre vincono in casa, i sassaresi con il Tc Perugia e gli olbiesi con la Rungg Bolzano, aggiudicandosi in gironi diversi da secondi classificati i rispettivi scontri a eliminazione diretta con le terze nei playoff della B1 e tra il 29 giugno e il 6 luglio si giocheranno la promozione nella categoria superiore, affrontando rispettivamente le capolista Tc Treviglio e Ct Barletta.

Grande entusiasmo a Sassari, dove ai ragazzi guidati da Mauro Rodighiero è stato sufficiente imporsi nei quattro singolari sugli umbri: Valerio Perruzza porta a casa il primo punto con un solido successo in due set; Matteo Mura lotta punto su punto e chiude al terzo set dopo una vera maratona; Andrea Oronti gestisce con autorità e conquista il suo match in due set; Robert Strombachs è protagonista di un gran match contro Edoardo Betti e si impone 6-2, 6-3, con colpi da applausi.

Festa anche sui campi del “Fausto Noce”, ma più faticata la vittoria per gli olbiesi del Circolo Terranova: la squadra del capitano Andrea Frasconi, in vantaggio per 3-1 grazie a Mats Hans Moraing, Federico Salomone e Leonardo Mazzucchelli, ha dovuto giocare anche le gare di doppio per garantirsi il risultato vincente con il duo Moraing/Salomone.

In stand by invece il Tc Cagliari, che classificatosi al 1° posto nella fase a gironi, incontrerà direttamente domenica il Ct Bari, vittorioso ieri per 3-1 sul Tc Siracusa.

Giornata decisiva anche per le altre squadre sarde impegnate ieri nel primo turno di playoff e playout della Serie B di tennis. La Torres Tennis femminile è a un passo dalla salvezza in B1: negli spareggi le ragazze del Ct Torres Tennis capitanate da Alessando Caggiari portano a casa l'intera posta da Bari, vincendo la gara di andata per 4-0:• Andrea Gamiz è implacabile: 6-0, 6-0 e punto sicuro; Francesca Dell’Edera lotta e vince in rimonta 6-7, 6-2, 6-4; Carolina Cicu, divisa tra gli esami di maturità e il campo, vince un match durissimo con grande cuore 7-6, 5-7, 7-6. Il doppio Gamiz-Cicu è una sinfonia: 6-1, 6-1. La settimana prossima le sassaresi cercheranno di fare il bis in casa.

Nella B2 femminile, il Ct Decimomannu, vince per 3-1 sui propri campi con il Vicenza Rangers, grazie a Irene Garbo e Elena Bianca Barbulescu sia da sole che in coppia, e giocherà con più serenità domenica la gara di ritorno in trasferta. Sarà più in discesa a Firenze anche per il Tc Moneta 2021 nella B2 maschile, dopo che i maddalenini si sono imposti in casa sulla Match Ball per 4-2 (vittorie per Lorenzo Gallo, Matteo Viola, Viola/Gallo e Corrias/Califano) e più in salita per il Poggio Sport Village, che ha perso sui propri campi di Capoterra, con le sole affermazioni di Jaume Pla Malfeito, in singolare e in coppia con Manuel Mazzella.

In B1 erano già decise invece le sorti del Tennis club Porto Torres, che classificatosi al quarto posto ha visto garantita la permanenza nella categoria; ma anche quelle del Tennis club Cagliari maschile che in terza posizione mantiene il diritto alla partecipazione alla prossima B2 ; e del Tc Cagliari femminile, direttamente promosso da capolista in B1.

Primo piano
La tragedia

Punto da una vespa, muore un 46enne

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative