La Nuova Sardegna

Sport

Basket

La Dinamo In Fiba Europe Cup contro Sporting Cp e Valcea


	Coach<strong> Massimo Bulleri</strong>
Coach Massimo Bulleri

Con sassaresi, portoghesi e romeni il girone G verrà completato dalla vincente tra la bulgara Balkan e la tedesca Rasta Vechta. Coach Bulleri: «Vogliamo essere competitivi»

2 MINUTI DI LETTURA





Monaco di Baviera La Dinamo Banco di Sardegna ora conosce le avversarie nel girone di Fiba Europe Cup di  basket. Si è tenuto nella mattina del 23 luglio a Monaco di Baviera il sorteggio della prossima edizione della coppa continentale. Il club sassarese, che quest’anno partirà direttamente dalla fase a gironi e prenderà parte al gruppo G, affronterà lo Sporting CP (Portogallo), il Vâlcea (Romania) e la vincente del turno di qualificazione tra i bulgari del Balkan e i tedeschi del Rasta Vechta (il preliminare si disputerà in gara di andata e ritorno il 24 settembre e il 1° ottobre).

Vecchia conoscenza del Banco, lo Sporting CP (Lisbona) era già stato avversario nella scorsa edizione della competizione, durante la prima fase. In quell’occasione, i biancoblu riuscirono a imporsi in entrambe le sfide: 82-69 a Lisbona e 88-71 al PalaSerradimigni. Inserito in prima fascia nel sorteggio, il club portoghese è reduce dalla semifinale dell’ultimo campionato, dove è stato eliminato dal Porto.

Il CS Vâlcea, formazione ambiziosa del campionato romeno, ha chiuso al terzo posto la regular season alle spalle di Oradea e Cluj Napoca, ed è stata eliminata proprio da Cluj in semifinale playoff dopo una serie combattuta. La squadra è guidata dallo spagnolo Arturo Álvarez, ex assistente alla Stella Rossa Belgrado, e ha recentemente annunciato l’arrivo della guardia Peter Kiss, uscito da Bryant University.

A completare il girone sarà la vincente del confronto tra il BC Balkan, storico club di Botevgrad in Bulgaria, e il Rasta Vechta, 12ª nell’ultima Bundesliga tedesca. I tedeschi hanno da poco ufficializzato il ritorno del playmaker Tommy Kuhse, protagonista della scorsa stagione in Serie A Unipol con la maglia di Tortona, con cui ha centrato i quarti di finale di Basketball Champions League.

Queste le parole di coach Massimo Bulleri dopo il sorteggio: «Ci troveremo ad affrontare un gruppo competitivo, attenderemo ora il completamento dei roster per prendere meglio cognizione del livello generale delle nostre avversarie. Il basket portoghese e quello rumeno sono sicuramente movimenti in crescita. La Fiba Europe Cup sarà importante per noi nell’economia del prossimo campionato: ci teniamo molto e faremo di tutto per arrivare il più lontano possibile. Vogliamo essere competitivi, indipendentemente dal campionato».

Primo piano
La storia

Perde l’autobus e ruba un’auto per andare a Sassari poi chiama il 112: «Scusate, era urgente»

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative