La Nuova Sardegna

Sport

La polemica

Rally mondiale a Roma: la Sardegna scippata- i motivi e lo scontro tra Regione e Governo

di Andrea Sini
 Rally mondiale a Roma: la Sardegna scippata- i motivi e lo scontro tra Regione e Governo

L’addio dietro l’angolo, il trasferimento piace al ministro Abodi. Tentativo disperato per evitarlo

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il Rally mondiale dalla Sardegna a Roma: l’isola fa le barricate ma lo scippo è quasi realtà e le speranze di evitarlo sembrano ridotte all’osso. Come una partita da giocare in trasferta, nella quale – è evidente – si parte con almeno un paio di gol di svantaggio. La Sardegna da mesi è alle prese con il trasferimento di una manifestazione che ormai nell’isola ha messo radici.

Le istituzioni regionali stanno cercando di compiere un’operazione disperata. La presidente della Regione, Alessandra Todde, affiancata dal suo vice Giuseppe Meloni, si è intrattenuta a lungo a dialogare e discutere con il ministro dello Sport, Andrea Abodi. Quasi un paradosso, se è vero che da quanto emerge in maniera sempre più chiara il ministro e la parte politica a lui vicina, ovvero Fratelli D’Italia, sono i principali sostenitori del trasferimento della tappa italiana del Rally mondiale dalla Sardegna alla Capitale.

La candidatura di Roma ha alle spalle proprio la forza politica di chi ha ben poco da temere dal punto di vista politico-istituzionale nel momento in cui la tappa “made in Sardegna” viene affondata. Non la pensa così Alessandra Todde, che non ha intenzione di cedere un centimetro. In ballo ci sono i corposi finanziamenti già deliberati per un triennio per sostenere l’organizzazione del rally tra Alghero e Olbia, ad anni alterni. La governatrice ha affrontato il ministro con decisione e sarebbe stata fermissima nel rifiutare qualsiasi proposta compensativa. Per esempio l’Europeo, o il mondiale Wr2C, ovvero il rally raid. Poca roba, rispetto al Mondiale rally.

------ I servizi completi con i retroscena e le interviste nel giornale in edicola il 18 settembre e nell’edizione digitale------

https://paywall-crm-prd.saegroup.abinsula.com/la-nuova-sardegna/abbonamenti

Primo piano
La polemica

Rally mondiale a Roma: la Sardegna scippata- i motivi e lo scontro tra Regione e Governo

di Andrea Sini
Le nostre iniziative