La Nuova Sardegna

Sport

Basket

La Dinamo batte Trento 89-88 con un finale al cardiopalma

di Antonello Palmas

	Carlos Marshall (foto Mauro Chessa)
Carlos Marshall (foto Mauro Chessa)

Sotto di 5 a 1’40” i sassaresi riescono a capovolgere una difficile situazione, Thomas protagonista negli ultimi secondi: canestro del sorpasso e stoppata decisiva

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Dopo un finale pazzesco la Dinamo Banco di Sardegna vince 89-88 il match con Trento giocato al PalaSerradimigni per l’ottava giornata della Serie A di basket. Una stoppata di Thomas sull’ultimo tentativo di Jones regala ai sassaresi il successo, il primo in casa per coach Mrsic.

Nel primo quarto i sassaresi producono una gran prova offensiva seppur andando a folate in difesa, con ben 28 punti contro 21 (anche +9), trascinati dai 10 punti di Carlos Marshall, mentre Battle si distingue tra i trentini con 9 punti.

Nel secondo quarto con le triple di Nate Johnson e Laurynas Beliauskas e i canestri di Nick McGlynn la squadra di Veljko Mrsic tocca anche +11 al 16’ (41-30), poi non riesce più a tenere il ritmo dei bianconeri, va in difficoltà in particolare contro l'atletismo e la fisicità di Jones, Aldridge e Battle e al 19’ subisce addirittura il sorpasso (45-47 con Battle), che realizza anche il nuovo vantaggio con cui Trento va al riposo (49-50). Nate Johnson il miglior realizzatore dei Giganti con 11 punti, seguito da Marshall, fermatosi a 10, e da Thomas (9).

Nella ripresa Trento prova ad andarsene (51-58), Sassari ha perso molto smalto, ma Vincini suona la carica e dopo un momentaneo -8 la Dinamo si ritrova con la presenza di McGlynn sotto canestro e la precisione di Johnson e Buie dal perimetro che vale il controsorpasso al 29’ (67-66). Marshall e Vincini hanno 4 falli, tre liberi a 1 secondo e mezzo dalla sirena permettono a Battle e a Trento di chiudere la mezzora sul 72-72.

Comincia male per Sassari l’ultimo quarto con i liberi di Niang e la tripla di Jakimovski, Trento molto aggressiva sul perimetro (72-77). Il finale è al cardiopalma. A un minuto e 40 dalla fine Trento è sopra di 5 punti (83-88), poi Buie mette una tripla, Marshall conquista un rimbalzo difensivo e con un coast to coast pareggia, McGlynn porta sopra i suoi a 42” dalla sirena. Marshall commette il 5° fallo. Jones con un gioco da 3 a -30” riporta davanti Trento. Thomas strappa il rimbalzo per il layup dell’89-88 a -11” (89-88). Jones gestisce l’ultima palla, Vincini lo limita, quindi Thonas stoppa il suo semigancio regalando a Sassari il successo.  Johnson top scorer dei sassaresi con 19 punti, seguito da Buie a 17, Marshall a 14, Thomas a 12; per Trenton Battle 22, Jones 19, Jakimovski e Aldridge 15,

Primo Piano
Il reportage

A Sassari interventi, controlli e solidarietà: una notte in auto con i carabinieri

di Luca Fiori
Le nostre iniziative