Il numero uno del Coni in Sardegna: «Investiamo per portare lo sport sotto casa»
Luciano Buonfiglio è stato ospite a Cagliari del comitato regionale guidato da Bruno Perra
Cagliari Mappatura delle strutture. E investimenti per provare a portare campi e palestre “sotto casa” di chi ama lo sport. E ancora: subito un piano strategico quadriennale ai ministri Abodi e Giorgetti. Il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, ospite a Cagliari del Consiglio regionale del Comitato olimpico, sa bene quanti problemi ci siano in Sardegna per gli impianti sportivi.
E ieri ha presentato la sua ricetta. «In sinergia con il ministro Abodi – ha detto –, ma con il consenso del governo e anche del ministero delle Finanze, si sta immaginando di mappare, un processo già iniziato, il territorio per fare degli investimenti, che siano multidisciplinari, in prossimità. Ma gestiti da chi sa che cosa vuol dire fare sport, perché non è tanto difficile realizzare gli impianti, è farli funzionare in maniera tale che uno non gravino sui costi pubblici».
Subito al punto chiave: «Presenteremo il 27 il piano strategico quadriennale al ministro Abodi e al ministro Giorgetti – ha spiegato Buonfiglio –. Credo che sia la prima volta che si presenta un piano strategico per lo sport. Io sono stato atleta, ho avuto la fortuna di fare le Olimpiadi, il segretario generale del Coni anche lui è stato atleta e ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi, io nella canoa, lui nel canottaggio. Che cosa stiamo cercando di migliorare? Tutti si sono resi conto dell'importanza dello sport nella vita sociale. Il nostro obiettivo è mettere le federazioni in condizione di raggiungere quei successi che poi sono degli ambasciatori di questi messaggi sani che servono mai come in questo momento a rinvigorire quei valori che in alcuni casi, vedendo le tv e leggendo i giornali sembra che siano scomparsi. Ma io non sono convinto di questo. Sono purtroppo delle frange estreme di persone, di ragazze e di ragazzi che forse non hanno compreso- o non gli è stato insegnato- come si vive».
Presenti tra gli altri all’incontro di ieri anche l’assessora regionale allo sport Ilaria Portas e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda. E naturalmente il padrone di casa, il presidente del Coni Sardegna Bruno Perra.
«Il presidente Buonfiglio è molto vicino alla Sardegna – ha detto, a margine dell’incontro, il numero uno dello sport isolano – noi crediamo che la sua presenza sia importantissima: è un grande segnale di attenzione nei nostri confronti».
