Il debutto di Giada D’Antonio, prima napoletana alle Olimpiadi invernali – chi è e quanti anni ha
la più giovane della spedizione azzurra a Milano Cortina
Milano Per Giada D'Antonio è arrivata l'ora dell'esordio alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina. La giovane atleta, classe 2009, sarà la prima napoletana, o meglio la prima campana di sempre, a partecipare a un'edizione dei giochi olimpici invernali e scenderà in pista per la combinata a squadre femminile. E attualmente è pure la più giovane della spedizione italiana a Milano Cortina.
La sciatrice, originaria di San Sebastiano al Vesuvio, sarà sui nastri di partenza con la squadra "Italia 4" e disputerà lo slalom. Insieme a lei la discesista Nadia Delago. L'appuntamento per la sedicenne napoletana è fissato oggi, martedì 10 febbraio, alle 14, live su Rai Due. Dopo il debutto, la D'Antonio è attesa per lo slalom speciale il 18 febbraio.
La sciatrice ha messo per la prima volta piedi sugli sci a Roccaraso, ma per investire al meglio su questo sport si è trasferita a Predazzo, in provincia di Trento. Nel settore giovanile ha vinto di tutto sia al livello nazionale che internazionale. Nel 2025 domina nella svizzera Schilthorn, dove fa suoi due slalom FIS. Categoria in cui vince anche un terzo posto nel gennaio appena trascorso a Pozza di Fassa.
A fine dicembre 2025 la prima convocazione in Coppa del Mondo, dove, però, non riesce a portare a termine la manche di apertura. Soprannominata “The Black Panther”, è cresciuta con i miti di Alberto Tomba e delle statunitensi Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin.
