La Nuova Sardegna

Sport

La novità

Il grande tennis lascia la Rai: le Atp Finals verso Mediaset


	Alcaraz e Sinner nella finale Atp Finals 2025 vinta dal tennista italiano
Alcaraz e Sinner nella finale Atp Finals 2025 vinta dal tennista italiano

Atp media potrebbe cedere i diritti. L’ultima finale tra Sinner e Alcaraz ha incollato alla tv 7 milioni di spettatori

1 MINUTI DI LETTURA





Roma Le prossime Atp Finals di tennis potrebbero presto essere trasmesse in chiaro da Mediaset invece che dalla Rai, che finora ne deteneva i diritti. La possibile svolta nasce da una scelta di Atp media, l’organismo che si occupa della vendita e dell’esercizio centralizzato dei diritti TV e digitali per l’intero circuito tennistico, comprese le Nitto ATP Finals.

La Fitp, Federazione italiana tennis e padel, presieduta da Angelo Binaghi, precisa che la titolare dei diritti in oggetto e della loro cessione è infatti unicamente Atp, e non Fitp: è Atp che cede tali diritti alle emittenti e ai broadcaster in tutto il mondo secondo accordi commerciali diretti.

Le Atp Finals sono ormai un evento di enorme valore economico e mediatico: l’ultima edizione, vinta da Jannik Sinner, ha generato quasi 600 milioni di euro di impatto economico e numeri record di pubblico. L’Atp ha confermato che il torneo resterà in Italia fino al 2030 (Torino fino al 2026, poi possibile Milano). La notizia è stata anticipata in anteprima dal sito web Sassate.it. Resta incerto chi trasmetterà l’evento in chiaro, ma è certo che le sfide tra Jannik Sinner e Carlos Acaraz rappresentano un affare televisivo enorme: la loro ultima finale è stata la partita di tennis più vista di sempre in Italia, con 7 milioni di spettatori.

Primo Piano
La previsione

Tempesta di vento in arrivo sulla Sardegna domani e giovedì 12 febbraio: raffiche fino a 140 chilometri orari

Le nostre iniziative