La Nuova Sardegna

Sport

Milano-Cortina

Federica Brignone, la sciatrice azzurra più vincente di sempre innamorata della Sardegna

Federica Brignone, la sciatrice azzurra più vincente di sempre innamorata della Sardegna

Le vacanze in Gallura a ottobre quando era reduce dal brutto infortunio: chi è la medaglia d’oro al SuperG

2 MINUTI DI LETTURA





Cortina Ai giochi olimpici di Milano Cortina si compie il miracolo: è lei l’artefice, la super campionessa Federica Brignone che contro tutte le previsioni conquista l’oro nel SuperG davanti alla folla e soprattutto davanti al Capo dello Stato Sergio Mattarella. Federica, rientrata dopo un grave infortunio,  ha avuto anche l’onore di fare da portabandiera nella cerimonia inaugurale.

Chi è Federica Brignone

La sciatrice azzurra più vincente di sempre è valdostana e a luglio compirà 36 anni. È stata  la prima a vincere una Coppa del Mondo generale, e si è anche ripetuta, con le vittorie nel 2020 e nel 2025. Per lei altre tre medaglie olimpiche (argento in gigante a Pyeongchang 2018 e bronzo in gigante a Pechino 2022 e combinata a Pechino 2022) e cinque ai Mondiali (con gli ori nella combinata a Courchevel/Méribel 2023 e nello slalom gigante a Saalbach-Hinterglemm 2025). Oltre alle due Coppe del Mondo generali, ne ha vinte cinque di specialità (discesa libera 2025. supergigante 2022, gigante 2020 e 2025, combinata 2020). È considerata una delle più forti gigantiste di sempre. È la leader azzurra per i podi in Coppa del Mondo, con 85 piazzamenti: 37 vittorie 27 secondi posti 21 terzi posti.

Federica e la Sardegna

La campionessa ama tantissimo la Sardegna, la Gallura in particolare, e sceglie di trascorrere nell’isola vacanze e momenti di relax. Lo ha fatto anche all’inizio di ottobre, in un momento delicato della sua carriera, segnata dall’infortunio di aprile. In quei giorni, quando ancora non si sapeva se avrebbe potuto partecipare alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, aveva scelto di godersi il mare e il sole di fronte all’isola di Tavolara.

Primo Piano
Il maltempo sull’isola

Paura a Sassari, crolla un albero all’Emiciclo Garibaldi: ferita una ragazzina

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative