A Porto Flavia va in scena la coppa mondiale di tuffi dalle grandi altezze, lo scenario è da cartolina
La competizione è in programma dal 9 al 12 luglio. La Guardia costiera disciplina navigazione, sosta e ancoraggio davanti al compendio minerario: spettatori ammessi solo fuori dall’area di sicurezza
Iglesias La Guardia costiera di Portoscuso detta le regole per la competizione sportiva di tuffi da grandi altezze “World Aquatics High Diving World Cup – Porto Flavia 2026, hosted by Marmeeting”, in programma a Porto Flavia dal 9 al 12 luglio. Il presidio marittimo territoriale ha emanato l’ordinanza, con data 8 luglio, volta a disciplinare la navigazione e l’utilizzo dello specchio acqueo interessato dall’evento, al fine di garantire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di massima sicurezza.
Nei giorni dedicati agli allenamenti e alla competizione e negli orari indicati dall’ordinanza, nello specchio acqueo antistante il compendio minerario di Porto Flavia sarà allestito il campo di gara, delimitato da boe rosse, circondato da un’area di sicurezza segnalata da boe gialle. All’interno di tali aree sarà vietata la navigazione, l’ancoraggio, la sosta e lo svolgimento di qualsiasi attività connessa ai pubblici usi del mare, con esclusione degli atleti impegnati nella competizione, dei mezzi dell’organizzazione e delle unità delle autorità preposte alla vigilanza e al soccorso.
Gli spettatori in mare potranno assistere alla competizione mantenendosi ad una distanza di 30 metri dal perimetro del campo di gara. Viene raccomandato a tutti i naviganti la puntuale osservanza delle disposizioni emanate e la massima prudenza durante la navigazione in prossimità dell’area dell’evento. L’ordinanza completa è consultabile sul sito istituzionale della Guardia costiera di Portoscuso. (l.on)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
