La Nuova Sardegna

Nel segno di Poe le tavole noir di Daniele Serra

di Fabio Canessa
Nel segno di Poe le tavole noir di Daniele Serra

Appena aperta una grande mostra in Canada Big del fumetto insieme al disegnatore sardo

14 marzo 2016
3 MINUTI DI LETTURA





di Fabio Canessa

Non aveva mai lavorato direttamente su un testo di Edgar Allan Poe, ma in fondo di quell'immaginario gotico che deve tanto allo scrittore americano non è difficile trovare tracce in molte sue illustrazioni. Sempre più apprezzate in particolare in America e Gran Bretagna. Il mondo di Daniele Serra ha sicuramente dei punti di contatto con il romanticismo dark di Poe e non sorprende quindi vedere ora il disegnatore cagliaritano coinvolto in un progetto che si ispira a un suo racconto: “The Tell Tale Heart”. Dal titolo prende il nome un nuovo spazio espositivo (inaugurato pochi giorni fa) che Jovanka Vuckovic, regista di film horror che ha collaborato anche con Guillermo del Toro, ha voluto aprire a Burlington, città dell’area metropolitana di Toronto, in Canada, chiedendo per l’occasione la disponibilità a diversi artisti di creare un’illustrazione originale inerente al racconto dello scrittore.

Tra questi c’è anche Daniele Serra, insieme con grandissimi nomi del settore, come il fumettista Mike Mignola (il creatore di Hellboy) e il geniale e poliedrico artista Clive Barker, che ha un ruolo centrale nell’esposizione con alcuni dipinti a olio originali basati su “The Midnight Meat Train”, uno dei suoi racconti più noti. «Per me è davvero una grande soddisfazione – racconta l’illustratore sardo – perché sono cresciuto leggendo le opere e guardando i film di Barker. Mentre Mignola l’ho sempre considerato uno dei miei maestri. Vedere il mio nome vicino a questi mostri sacri è una bellissima sensazione. Conserverò con cura la locandina dell'evento, questo è certo».

D’altronde Daniele Serra, classe 1977, si è ormai conquistato un posto di primo piano nel mondo dell'illustrazione con pubblicazioni in Europa, Australia, Stati Uniti e Giappone. Per farsi un’idea basta dare un’occhiata al suo sito (multigrade.it) e leggere i nomi degli editori, degli artisti, degli autori con i quali ha lavorato. Tante collaborazioni eccellenti, tra le quali si può ricordare quella con lo scrittore americano Joe R. Lansdale. E ovviamente non sono mancati i premi, su tutti il British Fantasy Award del 2012.

Tra i riconoscimenti più recenti c'è quello di miglior artista dell’anno scorso ai This Is Horror Awards. «Un premio inglese – spiega Daniele Serra – inerente l'horror per una serie di categorie che vanno dal miglior romanzo alla miglior serie televisiva, al miglior artista. Premio che quest'anno è andato a me. Sono molto contento perché si tratta di una comunità specialistica dell'horror, professionisti del settore che leggono e vedono le opere di centinaia di autori e artisti. Quindi il fatto che sia stato scelto è stata una bellissima soddisfazione».

Merito dei lavori che Serra continua a sfornare nel suo studio a Cagliari. Dalla Sardegna viaggiano poi per il mondo grazie a importanti pubblicazioni. Tra le ultime “Dreams from the Witch House: Female Voices of Lovecraftian Horror”, in uscita negli Stati Uniti per la Dark Region Press: «Si tratta di un'antologia al femminile di racconti ispirati ai temi lovercraftiani – sottolinea il disegnatore – Io mi sono occupato della copertina e di tutte le illustrazioni interne, per ogni racconto. Tra l’altro è presente tra le autrici Joyce Carol Oates che è molto tradotta anche in Italia. Insomma ci sono alcune delle migliori scrittrici horror in circolazione e visto che ho avuto la possibilità di leggere i racconti posso dire che è un’antologia davvero stupenda». Tanti lavori come illustratore, «al momento sto terminando un libro illustrato con Alison Littlewood, una scrittrice inglese» anticipa Serra, ma anche progetti riguardanti fumetti. Altro linguaggio che il disegnatore non trascura. «Sto lavorando ad alcune storie che spero vedano la luce al più presto – aggiunge l’artista sardo – e probabilmente presto tornerò a collaborare con Lansdale». Proprio da un racconto dello scrittore texano Serra ha tratto la graphic novel “Fidati, è amore”, di recente pubblicata anche in Italia. Uno dei pochi lavori per il mercato italiano finora realizzati dall’illustratore cagliaritano, richiestissimo invece all’estero.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative