La Nuova Sardegna

Fumetti, giochi e cosplay tra fantasy e fantascienza

di Fabio Canessa

Da venerdì a domenica la nuova edizione di Sassari comics and games Tra gli ospiti l’illustratore Daniele Serra e l’astronauta Umberto Guidoni

31 agosto 2016
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non ci ha messo molto a crescere e a puntare sempre più in alto l’associazione Sassari Cosplay. Nell’estate di tre anni fa, dopo il successo di un contest organizzato in un centro commerciale della città, Vincenzo Pilo getta le basi dell’associazione di cui è presidente. Vengono organizzati nuovi raduni e gare di cosplayer sempre più seguite. Il punto di svolta, verso qualcosa di più ambizioso, arriva con il trasferimento in piazza d’Italia nel 2014. Non più soltanto contest cosplay, ma qualcosa di maggiormente articolato. L’anno scorso la definitiva trasformazione in una fiera, come diverse se ne sono ormai sviluppate in tutta Italia. Sorelle minori di quel grande evento che è Lucca comics and games.

L’esito positivo dell’edizione 2015 ha spinto gli organizzatori a ingrandire ancora di più la manifestazione che da questo venerdì a domenica “occuperà” oltre piazza d’Italia anche piazza Fiume e la Biblioteca universitaria, pronta ad aprire le porte a ospiti del mondo della letteratura, del fumetto e della divulgazione scientifica (tra questi anche il noto astronauta Umberto Guidoni).

Il cuore di Sassari comics and games resta piazza d’Italia, palcoscenico per le gare cosplay e dei concerti che chiuderanno le tre serate. La notte di venerdì si esibiranno i componenti del Final Fantasy Italian Project con un spettacolo tutto dedicato alle colonne sonore dei migliori videogiochi. Sabato toccherà ai Parimpampum, band che ripropone le indimenticabili sigle dei cartoni animati con i quali sono cresciute più generazioni. Domenica, per la chiusura della manifestazione, salirà sul palco l’associazione “7 in valigia” con una serata dedicata alle canzoni dei capolavori Disney con lo spettacolo Cartoonia super show. Sempre in piazza d’Italia gli amanti dei videogames avranno a loro disposizione una grande tensostruttura con console, pc, wi-fi ad alta velocità per diversi tornei come quello di Pokemon su 3ds e Fifa su Playstation. Spazio anche ai giochi da tavolo come Herocllix. Non mancherà la consueta area espositiva con diversi espositori venuti da tutta l’isola e dal resto d’Italia per riempire le piazze di colore, lavori artigianali, fumetti e gadget ricercatissimi dagli appassionati. Le aree espositive si troveranno sia in piazza d’Italia sia in piazza Fiume, quest’ultima in particolare accoglierà per la prima volta un Maid Caffè, punto di ristoro dove poter gustare tipici dolci giapponesi preparati al momento.

Ma piazza Fiume, con la Biblioteca universitaria, sarà anche dedicata agli incontri con gli ospiti di quest’anno. Il più atteso è probabilmente l’astronauta Umberto Guidoni che, in un panel guidato dal giornalista Piero D’Angelo, parlerà della sua esperienza nello spazio e della sua passione per la fantascienza. E sempre di fantascienza si parlerà con altri ospiti come Maurizio Manzieri, illustratore che ha curato la grafica della manifestazione, e Stefano Casini, tra gli autori di Nathan Never, serie Bonelli (ideata dai sardi Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna)che in questo 2016 festeggia il venticinquesimo anniversario. Tra gli altri fumettisti da segnalare la presenza dello sceneggiatore sassarese Bruno Enna di recente al lavoro sulle pagine di Topolino di Star Top, parodia di Star Trek. Della mitica serie di fantascienza, a 50 anni dal primo episodio, si parlerà domenica in un incontro con il Star Trek italian club, punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani. Bruno Enna sarà anche impegnato, in coppia con la disegnatrice disneyana Roberta Migheli, in un workshop dedicato alla composizione di una tavola, partendo dalla sceneggiatura fino ai bozzetti finali.

Fumettista e illustratore di livello internazionale è il cagliaritano Daniele Serra, apprezzatissimo in particolare in Gran Bretagna (qualche anno fa ha vinto il prestigioso British Fantasy Award) e negli Stati Uniti. Da poco alcune sue affascinanti illustrazioni sono anche finite nel thriller “Cell” tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King e con protagonisti due star come John Cusack e Samuel L. Jackson. Tra le sue pubblicazioni in Italia da ricordare la graphic novel “Fidati, è amore”, adattamento a fumetti di un racconto del grande scrittore americano Joe Lansdale con il quale Daniele Serra collabora spesso.

Tra le altre novità di questa edizione di Sassari comics and games, da ricordare l’attenzione al cinema con un workshop dedicato al doppiaggio, curato da Luca Gatta, e un incontro con il regista Mauro Aragoni e lo staff che sta realizzando “Nuraghes”, e al mondo di Youtube con gli youtuber Human Safari e Matcha Latte.

Il programma completo è disponibile sul sito dell’associazione: sassaricosplay.it

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative