La Nuova Sardegna

esce intanto il nuovo album della columbia

Il 2 giugno del 2000 il concerto a Cagliari

CAGLIARI. Dylan si esibì a Cagliari il 2 giugno del 2000 in uno straordinario concerto al Molo Ichnusa. Tra i tanti fan che seguirono quell’evento cresce ora l’attesa per la prossima uscita...

14 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dylan si esibì a Cagliari il 2 giugno del 2000 in uno straordinario concerto al Molo Ichnusa. Tra i tanti fan che seguirono quell’evento cresce ora l’attesa per la prossima uscita discografica. Il prossimo 11 novembre Columbia Records e Legacy Recordings (divisione catalogo di Sony Music) pubblicherà infatti “Bob Dylan: The 1966 Live Recordings”. Il disco, un cofanetto da collezione di 36 cd includerà infatti tutte le registrazioni dei leggendari concerti del 1966 negli Usa, in Regno Unito, Europa e Australia. L'album celebra il cinquantennale di quelle elettrizzanti performance dal vivo che avrebbero cambiato per sempre il sound e la direzione del rock e del pop mondiale. Frutto di una ricerca e di un restauro accurati, il materiale contenuto in “The 1966 Live recordings” proviene da registrazioni dal mixer, registrazioni mobili di Cbs Records e registrazioni effettuate tra il pubblico.

La grande maggioranza delle registrazioni e dei brani contenuti nel cofanetto non è mai stata pubblicata in nessun formato (ufficiale o bootleg) e ora viene resa disponibile per la prima volta. Tutti i brani presenti nella pubblicazione sono scritti da Bob Dylan con la sola eccezione di “Baby, Let Me Follow You Down”, canzone folk tradizionale arrangiata da Dylan per l’esecuzione dal vivo. In queste registrazioni Dylan è accompagnato da Robbie Robertson (chitarra), Rick Danko (basso, cori), Richard Manuel (piano), Garth Hudson (organo) e Mickey Jones (batteria). (Sandy Konikoff suona la batteria soltanto nei concerti a White Plains e Pittsburg. La Sony pubblicherà anche la celebre performance di Bob Dylan alla Royal Albert Hall di Londra del 26 maggio 1966 (svoltasi due giorni dopo il 25esimo compleanno dell’artista): l’album si intitolerà “The Real Royal Albert Hall 1966 concert”.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative