La Nuova Sardegna

Cristiano De André oggi a Sassari per il suo libro

Cristiano De André oggi a Sassari per il suo libro

SASSARI. Sarà il cantautore Cristiano De André, figlio del grande Fabrizio, il protagonista dell’evento letterario in programma stasera alle 18,30 al Masedu, in Piga 5, dove presenterà il libro “La...

25 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà il cantautore Cristiano De André, figlio del grande Fabrizio, il protagonista dell’evento letterario in programma stasera alle 18,30 al Masedu, in Piga 5, dove presenterà il libro “La versione di C.”, edito da Mondadori.

Scritto in collaborazione con Giuseppe Cristaldi, il libro è un'autobiografia sofferta e tormentata che ruota attorno al suo rapporto con il padre Fabrizio. Cristiano (a cui è stato dato il secondo nome del padre), è cresciuto in mezzo alla musica e ai principali nomi del cantautorato italiano degli anni Sessanta e Settanta.

Durante l'adolescenza, ha studiato chitarra e violino al Conservatorio di Genova e iniziato a collaborare alla stesura delle musiche per spettacoli teatrali. Nei primi anni Ottanta ha fondato un gruppo musicale con alcuni musicisti di Verona e nel 1987 ha pubblicato il suo primo album da solista. Da allora ha prodotto una decina di album, tra cui “De André canta De André”, in cui interpreta dal vivo brani della discografia del padre.

In questo libro per la prima volta traduce i suoi silenzi più intimi e lo fa con una premura vergine, compie un lungo viaggio a ritroso, dalle doglie di una madre su una slitta, in una Genova innevata, alla visione di un ciuffo notturno, dall'ansia di un sequestro, al germogliare dei colori isolani.Dalle tournée negli anni di piombo, all'emozione della propria voce che fa l'eco in uno stadio. Dal perdonare al perdonarsi come atto estremo di sopravvivenza da confidare a un figlio.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione, la Fondazione Sardegna e in collaborazione con il Museo d'Arte Moderna Masedu, Koinè Libreria Internazionale e Sardex.

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative