La Nuova Sardegna

la stagione di prosa cedac

A Palau debutta l’Amleto di Pecci e Crippa

A Palau debutta l’Amleto di Pecci e Crippa

SASSARI. Si alza il sipario sull’Amleto di William Shakespeare - con adattamento e regia di Daniele Pecci, protagonista sulla scena accanto a Maddalena Crippa - in tournée nell'isola sotto le...

23 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si alza il sipario sull’Amleto di William Shakespeare - con adattamento e regia di Daniele Pecci, protagonista sulla scena accanto a Maddalena Crippa - in tournée nell'isola sotto le insegne del Cedac: il debutto - in prima regionale -è previsto per domani sera alle 21 al CineTeatro Montiggia di Palau, il celebre dramma elisabettiano sarà in cartellone da mercoledì 25 fino a domenica 29 gennaio al Teatro Massimo di Cagliari per la stagione de “La grande prosa”.

Il dilemma del principe danese – indeciso tra il sopportare i «dardi dell'oltraggiosa fortuna» e l'impugnare le armi «contro un mare di affanni/ e, contrastandoli, porre loro fine», fino ad anelare l'estrema quiete («Morire, dormire... forse») – rivive in una messa in scena raffinata e decisamente contemporanea, che mette laccento sui dubbi e sulle esitazioni del giovane, davanti al tradimento e al fratricidio dell'usurpatore, tra sogni e visioni, il ricordo del padre e l'affetto per la madre.

L’aspirazione ad un'esistenza contemplativa, lontano dalle cure del mondo, si scontra con l'ansia di giustizia, la necessità di vendicare il defunto re e assumersi le proprie responsabilità, in un meraviglioso gioco di specchi in cui realtà e finzione si mescolano, l'inganno e la pazzia portano alla scoperta della verità, con un finale amaro e tragico, che annuncia la fine di un'era.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative