La Nuova Sardegna

Domani la Giornata nazionale del paesaggio

Domani la Giornata nazionale del paesaggio

Appuntamenti in tutta Italia. A Nuoro un dibattito su ambiente e identità organizzato dall’Issre

13 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Domani prima edizione della Giornata nazionale del paesaggio, con oltre 120 iniziative in tutta Italia e la cerimonia di consegna del premio Paesaggio italiano nel Salone Spadolini del Collegio romano.

L’evento – che ha lo scopo di promuovere la cultura del paesaggio e di sensibilizzare i cittadini sui temi e i valori della salvaguardia dei territori – vede protagonisti i musei (che proporranno visite guidate e approfondimenti tematici) e le Soprintendenze Archeologia, Belle arti e Paesaggio, che apriranno le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul paesaggio delle diverse regioni italiane.

«Una giornata importante – dice il ministro dei beni culturali Dario Franceschini – che coinvolge a pieno il ministero, voluta per sottolineare l’importanza del paesaggio italiano, la necessità di conoscerlo, proteggerlo e valorizzarlo. Tutelare il paesaggio significa difendere il territorio e l’ambiente e promuovere un modello di sviluppo sostenibile, anche attraverso un turismo attento alla straordinaria varietà e qualità che offrono i paesaggi italiani».

Gli incontri in programma sono consultabili sul sito www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio e si svolgono su gran parte del territorio nazionale. In Sardegna, a Nuoro, l’auditorium dell’Istituto superiore regionale etnografico (Issre) ospiterà un convegno dedicato al tema “Aspetti, prospettive ed evoluzione del paesaggio rurale della Sardegna”. L’appuntamento è organizzato dall’Archivio di Stato in collaborazione con l’Università di Sassari, la sede gemmata del dipartimento di Agraria di Nuoro e l’Issre.

L’obiettivo è quello di richiamare al valore identitario costituito dal paesaggio della sardegna e trasmettere il messaggio che la tutela e lo studio della memoria storica dello stesso rappresentano valori culturali ineludibili in prospettiva di un utilizzo consapevole e sostenibile del territorio.

Tra i temi del convegno: “Suoli e paesaggio” (Salvatore Madrau); “Criteri per una classificazione del paesaggio rurale della Sardegna” (Ignazio Camarda); “Il paesaggio zootecnico della Sardegna” (Giuseppe Pulina). Saranno inoltre resi noti i risultati del progetto di ricerca – curato dall’Isre e coordinato da Giuseppe Ruiu – sugli elementi culturali, etnografici ed antropologici presenti nel paesaggio rurale della Sardegna.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative