La Nuova Sardegna

Con “Monumenti aperti” il week end è una bellezza

Con “Monumenti aperti” il week end è una bellezza

SASSARI. Cinquantasette comuni coinvolti, in rappresentanza delle quattro province storiche, un programma di appuntamenti che sino al 28 maggio abbraccia 5 week end aprendo le porte di oltre 750...

06 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cinquantasette comuni coinvolti, in rappresentanza delle quattro province storiche, un programma di appuntamenti che sino al 28 maggio abbraccia 5 week end aprendo le porte di oltre 750 siti che saranno “raccontati” al pubblico da oltre 17.000 volontari. Sono questi i numeri dell'edizione 2017 di “Monumenti aperti”, che festeggia il ventennale confrontandosi per la prima volta sull’intero territorio regionale, e scegliendo un tema quanto mai attuale “Paesaggio: comunità di storie”. Oggi e domani aprono le porte dei loro siti più belli Sassari e Oristano, Monastir, Padria, Sadali, San Gavino, Sanluri, Settimo San Pietro, Dolianova e Villa Massargia.

Nata a Cagliari nel 1997, grazie all'iniziativa della Associazione Ipogeo e subito dopo di Imago Mundi, la manifestazione nel tempo ha saputo coinvolgere numerose amministrazioni comunali e il prossimo autunno conquisterà per la prima volta il “Continente” con una tappa a Ferrara il 14 e 15 ottobre. Tra i numerosi siti e le nuove aperture si segnalano: a Sassari l'ex convento del Carmelo, la caserma La Marmora, la cripta della chiesa di San Francesco dei Cappuccini e il museo della miniera dell'Argentiera. A Bosa il Castello di Serravalle, San Nicola di Trullas a Semestene, il villaggio e i complessi minerari di Arbus, le torri pisane e il parco di Villa Devoto di Cagliari. E poi ancora Osilo e le sue numerosissime chiese, la cascata Su Stampu e su Turnu nel centro storico di Sadali, la chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio a Ozieri, le torri e i bastioni di Alghero, il duomo di Santa Maria a Oristano e la cascata Sa Spendula a Villacidro.

Il programma completo e tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.monumentiaperti.com. Informazioni in tempo reale sulla pagina Facebook.

In Primo Piano
Malasanità

Nel buco nero della sanità sarda, inghiottiti migliaia di dottori

Le nostre iniziative