La Nuova Sardegna

Film, musica e incontri “La valigia dell’attore” sbarca alla Maddalena

Film, musica e incontri “La valigia dell’attore” sbarca alla Maddalena

Dal 25 al 30 luglio la rassegna di cinema intitolata a Volonté Tra gli ospiti Jasmine Trinca, Babak Karimi e Michele Riondino

17 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Autori e interpreti del cinema italiano e internazionale sono attesi sull’isola della Maddalena per la quattordicesima edizione de “La Valigia dell’Attore”, il festival cinematografico dedicato al lavoro d’attore e intitolato a Gian Maria Volonté in programma dal 25 al 30 luglio. Anche questa volta un calendario variegato: sei giorni di proiezioni, incontri di approfondimento, musica, performance artistiche e mostre, presentati come di consueto dai critici cinematografici Boris Sollazzo, Enrico Magrelli e da Fabrizio Deriu.

Il primo appuntamento martedì 25 luglio alle 20.30 in piazza Umberto I dove l’Associazione bandistica filarmonica Giuseppe Garibaldi darà il via all’evento in marcia verso la vicina Arena cinematografica “La Conchiglia”, eseguendo il concerto “Morricone and more: le più celebri colonne sonore per il cinema”. Seconda parte della serata con Jasmine Trinca, reduce dal premio come Migliore attrice all’ultimo Festival di Cannes nella sezione “Un certain regard” e ai Nastri d’argento, presenterà il film di Sergio Castellitto “Fortunata”, dove l’attrice recita accanto a Stefano Accorsi.

Dal 26 luglio la manifestazione si sposta nella location della Fortezza I Colmi dove ogni sera dalle 18 si avvia il programma di ogni giornata. Il primo incontro sarà con la celebre street artist Tina Loiodice, autrice della mostra live painting “Volti del cinema”. Lì il circuito di festival “Le isole del cinema” consegnerà a Michele Riondino il Premio Gian Maria Volonté 2017 all’eccellenza artistica. Riondino è il protagonista del film che seguirà, “La ragazza del mondo” del regista Marco Danieli, premiato come Miglior regista esordiente ai David di Donatello e ai Globi d’oro 2017.

Giovedì 27 alle 18 incontro con l’attore e regista Pierluigi Giorgio che presenterà il film documentario “Moulin, il poeta del pastello”, da lui stesso interpretato e diretto: l’incredibile storia dell’artista francese Charles Lucien Moulin. Alle 21.30, salirà sul palco il primo ospite internazionale, l’attore iraniano Babak Karimi. Karimi è uno degli interpreti del film in programma “Il cliente”, opera di Asghar Farhadi che nel 2017 ha ottenuto l’Oscar come miglior film straniero.

Venerdì alle 21.30 l’attrice Antonia Truppo, premiata come Migliore attrice non protagonista negli ultimi due anni ai David di Donatello per la sue interpretazioni in Jeeg Robot e in Indivisibili, introdurrà la proiezione di “Indivisibili”, film di Edoardo De Angelis che ai David 2017 ha portato a casa ben sei statuette. Antonia Truppo incontrerà di nuovo il pubblico alle 18 di sabato 29, prima dello spettacolo delle 21.30 con il reading di Luigi Lo Cascio, “Sul cuor della terra”, omaggio alla poetica dei più grandi autori siciliani.

Domenica 30 luglio il secondo ospite internazionale: Lou Castel, accompagnato da Fabienne Duszynski, insegnante di cinema presso l’Università parigina di Lille 3. L’attore parlerà della sua lunga carriera, un racconto affidato anche al documentario di cui è protagonista “A pugni chiusi”, del regista Pierpaolo De Sanctis. Alle 21.30,un omaggio a Gian Maria Volonté e all’aiuto regista recentemente scomparsa Mimmola Girosi. In chiusura il film “Quien sabe?”.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative