La Nuova Sardegna

TEATRO 

In scena a Sestu lo spettacolo su Emanuela Loi

SESTU. Dopo il grande successo della “prima” a Dorgali, arriva domani a Sestu, nel suo paese natale, lo spettacolo teatrale “Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino”: una data...

08 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SESTU. Dopo il grande successo della “prima” a Dorgali, arriva domani a Sestu, nel suo paese natale, lo spettacolo teatrale “Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino”: una data particolare, perché in questo giorno la poliziotta avrebbe compiuto 50 anni: la sua giovane vita fu invece spezzata a Palermo, nell’attentato al giudice Borsellino del 19 luglio 1992, con i colleghi Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, la strage voluta da “Cosa Nostra”. “ La rappresentazione teatrale – ha detto Serafina Mascia, presidente della Federazione Associazioni Sarde in Italia – è stata realizzata sulla base del Progetto, elaborato dal Circolo Culturale Sardo di Brescia e dalla Fasi, per ricordare, in tutta Italia, dove operano i circoli sardi, la vita e l’impegno di Emanuela attraverso la trasposizione teatrale del libro di Annalisa Strada operata da Sara Poli e Laura Mantovi dell’associazione “Progetti e Regie” di Brescia. Lo scopo è di educare alla legalità mediante l’espressività del linguaggio teatrale. Così come è accaduto nella giornata del 4 ottobre a Dorgali, dove nel corso delle due rappresentazioni, i numerosissimi studenti e cittadini hanno seguito in silenzio e con evidente commozione le vicende della giovane poliziotta sarda».

Il Progetto è stato approvato dal Servizio Coesione Sociale – Settore Emigrazione dell’assessorato al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, che lo ha incluso tra i progetti regionali da sostenere nel quadro del programma 2016 a favore dell’emigrazione sarda, con iniziative da sviluppare nel corso del 2017.

Il progetto – che comprende anche cinque eventi in Sardegna, prevede sempre due rappresentazioni nella stessa giornata: la mattina per le scuole di primo e secondo grado della città e la sera per le associazioni e i semplici cittadini. L’ingresso è gratuito. Queste le tappe del tour nell’isola: a parte quella di domani Sestu, in programma alle 10 e alle 20 nella Sala Consiliare di Via Scipione 1, c’è anche l’appuntamento di mercoledì prossimo a Cagliari, previsto alle 9.30 e alle 21 nella sala M2 del Teatro Massimo, in via De Magistris 12. Infine, il 13 ottobre, lo spettacolo andrà in scena a Mogoro, con inizio alle 10.45 e alle 19 nel Teatro della Fiera, in piazza Martiri della Libertà.



In Primo Piano
Milano

Graziano Mesina, al via la perizia per valutare il suo stato di salute mentale

Video

Comunali a Cagliari, Azione fuori dal Campo largo

Le nostre iniziative