La Nuova Sardegna

Fumetti 

Igort a Sassari presenta il suo nuovo libro

Igort a Sassari presenta il suo nuovo libro

SASSARI. Venerdì 24 alle 18.30 nell’Aula Rossa del dipartimento di Scienze politiche (viale Mancini, 5) la Libreria Azuni presenta “Quaderni giapponesi - Il vagabondo del manga” di Igort. Un...

21 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Venerdì 24 alle 18.30 nell’Aula Rossa del dipartimento di Scienze politiche (viale Mancini, 5) la Libreria Azuni presenta “Quaderni giapponesi - Il vagabondo del manga” di Igort. Un incontro col grande fumettista per l'uscita del suo nuovo libro presentato in anteprima ai primi di novembre a Lucca Comics.

Un viaggio attraverso le piste dei vecchi poeti e artisti erranti nel Paese del Sol Levante. Incontri imprevisti con vecchi mangaka, fabbricanti di carta, tenutari di bagni tradizionali e hikikomori, i reclusi tecnologici che rifiutano ogni contatto con il mondo. “Il vagabondo del manga” è il resoconto fedele di un viaggio nel mistero del Giappone, raccoglie nuove storie d iviaggio, osservazioni dei riti antichi, esperienze.

«Per anni – spiega Igort – ho visitato il Giappone, un luogo che oramai mi appariva come “casa”. Eppure quella fu la prima volta che mi abbandonai a un viaggiare senza scopo. Non c’erano appuntamenti o incontri da fare, viaggiavo per il gusto di perdermi. E forse, cominciai a capire, perdersi in luoghi sconosciuti permetteva di penetrare in stanze segrete, di un sé più profondo. Mi preparai ad accogliere quello che il viaggio avrebbe portato, come Miyamoto Musashi preparava i suoi duelli. Con la precisione che lascia la porta aperta al caso, per dare il benvenuto all'inimmaginabile. Il “Libro dei Cinque Anelli” mi avrebbe accompagnato».



La sentenza

Calangianus, abusi e minacce alla figlia del collega: «Mandami le tue foto nuda o faccio licenziare tuo padre»

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative