La Nuova Sardegna

Diete, il pargolo è grasso? Ecco il decalogo per bimbi in forma

di Elida Sergi
Diete, il pargolo è grasso? Ecco il decalogo per bimbi in forma

I pediatri indicano dieci regole da rispettare sin dal concepimento 

16 dicembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





Dal concepimento a tutta la vita, arrivano dai pediatri 10 regole da osservare per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità nei bambini e non solo. Il decalogo, elaborato dalla Sip (Società italiana di pediatria) e dalla Siedp (Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica)prevede semplici ma importanti regole.

1) Prima che il piccolo nasca, è importante fare attenzione ai chili di troppo, che aumentano il rischio di sviluppare obesità nella crescita. L’aumento totale dovrebbe essere 11,5-16 chili nelle donne con peso normale, 7-11,5 nelle donne sovrappeso e 5-9 chili in quelle obese prima della gravidanza. Il fumo nel periodo intorno alla gravidanza aumenta il rischio di sovrappeso all'età di 7 anni (al di là del peso alla nascita).

2) Per quanto riguarda i primi due anni l’allattamento al seno esclusivo possibilmente fino a sei mesi riduce dal 12 al 26% il rischio dell’obesità.

3) Bisogna evitare un eccessivo aumento di peso e del rapporto peso/lunghezza sin dai primi mesi di vita.

4) Non introdurre prima dei 4 mesi alimenti solidi e liquidi diversi dal latte materno o dalle formule per lattanti. Le raccomandazioni suggeriscono di iniziare l’alimentazione complementare quanto intorno ai 6 mesi di vita.

5) Per quanto riguarda i bimbi in età scolare (6-10 anni) e gli adolescenti limitare l’uso di fast food.

6) Evitare bevande zuccherate, sport drink, succhi di frutta con zuccheri. In età adolescenziale, no a bevande alcoliche e energy drink.

7) Ridurre a meno di due ore al giorno il tempo trascorso davanti a uno schermo. Sconsigliato l’uso di tv e tablet sotto i due anni perché è stato dimostrato un effetto negativo della video-esposizione sulla regolarità del sonno.

8) Rispettare una corretta igiene del sonno Le quantità di ore di sonno ottimali nei bambini e negli adolescenti sono: dai 4 ai 12 mesi, 12 -16 ore (sonnellini inclusi); da 1 a 2 anni, 11- 14 ore (sonnellini inclusi); dai 3 ai 5 anni, 10 - 13 ore (sonnellini inclusi); dai 6 ai 12 anni, 9 - 12 ore 13; 18 anni, 8 - 10 ore. Si suggerisce di spegnere tutti gli «schermi» 30 minuti prima di andare a letto, evitare che ci siano televisori e computer nella stanza da letto dei bambini.

9) Per tutta la vita seguire un’alimentazione a bassa densità calorica, basata sui principi della dieta mediterranea, con almeno 5 porzioni tra frutta, verdura e ortaggi, privilegiando le fonti vegetali di proteine. Il maggior numero di pasti dovrebbe essere consumato in famiglia.

10) Trascorrere mediamente almeno 60 minuti al giorno in attività fisica moderata o intensa. L’aumento si può ottenere promuovendo giochi e uno stile di vita attivo (camminare a piedi, andare sul triciclo o in bicicletta, giocare all'aperto) in tutti i bambini a partire dai 2-3 anni e, a partire dai 5-6 anni, anche un'attività motoria organizzata con una frequenza di 2/3 volte a settimana.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative