La Nuova Sardegna

IL FILM DELLA SETTIMANA 

“Wonder”, il coraggio del piccolo Auggie

di Fabio Canessa
“Wonder”, il coraggio del piccolo Auggie

Il periodo natalizio è anche sinonimo di famiglia e chi al cinema cerca buoni sentimenti ed emozioni, di quelle che inevitabilmente strappano anche qualche lacrima, trova in programmazione il titolo...

30 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Il periodo natalizio è anche sinonimo di famiglia e chi al cinema cerca buoni sentimenti ed emozioni, di quelle che inevitabilmente strappano anche qualche lacrima, trova in programmazione il titolo giusto: “Wonder” di Stephen Chbosky, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo, di grande successo, firmato da R.J. Palacio.

Il film racconta la storia di August Pullman, detto Auggie, un bambino nato con una rara malattia causa anche di una malformazione al viso, che si trova ad affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Come sarà accettato? L’amore della famiglia, il coraggio e i modi di fare lo aiuteranno a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di scuola. Protagonista il giovanissimo attore Jacob Tremblay che già si era fatto notare per la sua interpretazione in “Room” al fianco del premio Oscar Brie Larson. A dare volto ai genitori sono invece due star come Julia Roberts e Owen Wilson.

Il film, seguendo schemi collaudati per questo tipo di storie, arriva dove vuole arrivare. E cioè a commuovere lo spettatore, certo un po’ troppo spudoratamente per un pubblico più scafato. Ma in fondo è pieno periodo natalizio, si è tutti più buoni. Anche chi critica normalmente questo genere di film così determinati a tirare giù dagli spettatori più lacrime possibili. E sotto i meccanismi narrativi precisi da risultare poco credibili, almeno in alcune parti si ritrovano gesti e sguardi più naturali capaci di suscitare una genuina commozione. Nel modo in cui Auggie affronta il mondo reale e supera le paure. Con il suo coraggio e grazie all’aiuto di chi gli sta vicino.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative