La Nuova Sardegna

All’Isre “This is Congo”, storia di un conflitto infinito

All’Isre “This is Congo”, storia di un conflitto infinito

NUORO. La rassegna “Il mese del documentario” dà l’avvio alle proiezioni dei film internazionali in concorso per il Premio del pubblico. Mercoledì sarà presentato in esclusiva “This is Congo” alle 18,...

27 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La rassegna “Il mese del documentario” dà l’avvio alle proiezioni dei film internazionali in concorso per il Premio del pubblico. Mercoledì sarà presentato in esclusiva “This is Congo” alle 18,30 nell’auditorium “G. Lilliu”.

L'opera cinematografica realizzata dal fotografo americano Daniel McCabe, presentata in anteprima mondiale alla 74a Mostra del cinema di Venezia, offre uno sguardo inedito e senza filtri sul conflitto più sanguinoso e lungo dai tempi della Seconda guerra mondiale, un conflitto ininterrotto. Il documentario, seguendo quattro personaggi avvincenti – un informatore, un comandante militare patriottico, una commerciante di minerali e un sarto sfollato – mostra per la prima volta agli spettatori un’istantanea globale sui problemi che affliggono questo incantevole Paese, secondo una prospettiva autenticamente congolese. Il colonnello “Kasongo”, Mamadou, Mama Romance e Hakiza incarnano la resilienza straordinaria di un popolo che, nel corso di più generazioni, è vissuto ed è morto a causa dell’ondata di brutalità generata dalla guerra.

Il regista Daniel McCabe ha commentato: «Il Congo è un posto incredibilmente speciale, pieno di contrasti: bellezza e orrore, speranza e disperazione. Ho lavorato lì come fotografo per molto tempo, più approfondivo la sua storia, più realizzavo quanto fosse unico sia nei suoi problemi che nelle sue qualità. Ho delineato il progetto di un film concettuale inteso a esplorare alla radice le cause che hanno portato alla situazione attuale. Nel 2011 abbiamo intessuto un’ampia rete all’interno della regione mineraria di Kivu, alla ricerca di storie che descrivessero le condizioni che hanno perpetuato questo conflitto. Un anno dopo, durante la ribellione del gruppo M23, abbiamo ottenuto accesso ai campi profughi, ai gruppi ribelli e al controverso Esercito nazionale. In questo periodo abbiamo conosciuto i quattro personaggi che avrebbero costituito la colonna portante del film».

“This is Congo” sarà presentato da Francesco Pirisi, regista cinematografico.



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative