La Nuova Sardegna

consiglio di stato 

Musei, frenata sui direttori stranieri

di Silvia Lambertucci
Musei, frenata sui direttori stranieri

L’ira del ministro Franceschini: «In Italia impossibile fare riforme»

03 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il Consiglio di Stato ribalta le decisioni prese a maggio da Tar del Lazio sui super direttori dei musei pubblici italiani e promuove in via definitiva le procedure scelte dal Mibact per la selezione dei manager chiamati a gestire e amministrare i gioielli dell’arte italiana, dalla Galleria Borghese di Roma al Palazzo Ducale di Urbino. Ma intanto, a sorpresa, i giudici di Palazzo Spada rimettono in discussione la decisione di aprire anche ai direttori stranieri. A quasi tre anni dal suo varo, non c'è pace per la riforma Franceschini, bersagliata dalle polemiche e dai ricorsi, con i novelli direttori, in carica ormai da oltre due anni, sottoposti a uno sfinente carosello di stop and go.

Il ministro, che della riforma ha fatto il fiore all’occhiello del suo mandato, questa volta sbotta: «In Italia non è possibile fare le riforme», twitta furioso un attimo dopo la pubblicazione della sentenza, «dopo 16 decisioni del Tar e 6 del Consiglio di Stato quest'ultimo cambia linea e rimette la decisione sui direttori stranieri dei musei all'adunanza plenaria. Cosa penseranno nel mondo?». Toni durissimi, ammorbiditi soltanto in parte, qualche ora più tardi da Bologna dove il ministro ferrarese partecipa all’incontro per la presentazione del programma del Pd e precisa di aver «fiducia nella magistratura». Ma intanto ribadisce l’irritazione: «Non diamo una bella immagine nel mondo».

La vicenda, frutto di due ricorsi e di altrettanti contro appelli di una candidata respinta alle selezioni, coinvolge direttamente, in questo caso solo due, dei circa 30 super direttori italiani. Si tratta dell’italiana Martina Bagnoli, alla quale è stata affidata la direzione della Galleria Estense di Modena e dell’austriaco Peter Assmann, chiamato a dirigere il Palazzo Ducale di Modena. E se nel primo caso i magistrati della suprema corte amministrativa hanno fugato ogni dubbio, accogliendo in toto gli argomenti del ministero, nel secondo, quello che riapre la polemica “stranieri sì stranieri no”, i giudici della sesta sezione (la stessa che con un altro presidente qualche mese fa aveva accolto l’appello del Mibact ) hanno demandato la decisione all’assemblea plenaria, che non si riunirà, viene fatto notare, prima di qualche mese. Alla base della decisione, spiegano, «c'è un contrasto giurisprudenziale». Intanto nei musei non cambierà niente, tutti i direttori stranieri, a partire da Assmann, resteranno al loro posto.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative