La Nuova Sardegna

Una notte all’opera sul grande schermo del Moderno di Sassari

di Fabio Canessa
Una notte all’opera sul grande schermo del Moderno di Sassari

Al via il cartellone di eventi in diretta via satellite da Londra Mercoledì alle 20,15 primo appuntamento con la Tosca 

05 febbraio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il titolo dell'iniziativa è lo stesso di un famoso film dei fratelli Marx, ma il contenuto è decisamente diverso. Non si tratta di cinema, ma di lirica e balletto. “Una notte all'opera” è il cartellone di eventi che il Cityplex Moderno proporrà aggiungendosi alle tante sale in diverse parti del mondo che proiettano in diretta via satellite da Covent Garden, Londra, gli spettacoli della Royal Opera House. Musiche di Puccini, Bizet, Verdi, Cajkovskij. Storie tratte da Shakespeare, Mérimée, Sardou. Grandi nomi della musica e della danza come Pappano, Netrebko, Cuthbertson.

Questi gli ingredienti di “Una notte all’opera”, affascinante e apprezzata (come dimostra il numero di spettatori in Italia nella passata stagione) modalità di diffusione della cultura musicale e dell'arte della danza. Al Cityplex Moderno di Sassari il debutto è in programma mercoledì, alle 20.15, quando si potrà vedere la Tosca di Giacomo Puccini con la direzione musicale a cura di Dan Ettinger e un cast guidato da Adrianne Pieczonka, Joseph Calleja e Gerald Finley. La produzione del regista Jonathan Kent per la Royal Opera House ricrea il turbolento clima politico nella Roma nel 1800 dove si svolge la trama dell'opera divisa in tre atti. L'appuntamento successivo è per il 28 febbraio con il balletto Il racconto d'inverno basato su un testo di Shakespeare particolare all'interno della produzione del drammaturgo inglese perché il dramma, innescato dalla gelosia, vira negli ultimi due atti verso toni da commedia e un lieto fine. L'adattamento è firmato da Christopher Wheeldon, la musica di Joby Talbot. Il programma proseguirà il 6 marzo con la Carmen di Georges Bizet. Nella produzione curata da Barrie Kosky, Anna Goryachova è la protagonista della famosa storia ambientata a Siviglia: è lei Carmen che circuisce facilmente gli uomini per poi abbandonarli dopo poco. Fa lo stesso anche con Don José, giovane soldato che lascia l’esercito e gli affetti familiari per seguire la donna e quando viene abbandonato sviluppa una morbosa gelosia. Il 4 aprile sarà la volta di Macbeth, opera di Giuseppe Verdi tratta dalla famosa tragedia del Bardo e diretta da Antonio Pappano con un cast che comprende Zeljko Lucic, Ildebrando D’Arcangelo e il noto soprano russo Anna Netrebko nel ruolo di Lady Macbeth. Il quinto e ultimo evento di questo ciclo è previsto per il 12 giugno con Il lago dei cigni: il Royal Ballet presenta una nuova produzione del balletto classico di Cajkovskij, con integrazioni coreografiche di Liam Scarlett e scene di John MacFarlane.

Il costo del biglietto per ogni singolo appuntamento è di 12 euro, l’abbonamento per i cinque eventi è di 50 euro. Previste riduzioni per gli abbonati della scorsa stagione lirica dell’Ente concerti De Carolis, per gli studenti e i docenti del Conservatorio, dell’Accademia di Belle Arti e del Liceo coreutico e musicale Azuni. Per informazioni si può scrivere una mail a cinema.moderno.sassari@gmail.com

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative