La Nuova Sardegna

Casting Grande Fratello: in 300 da tutta la Sardegna

Stefania Vatieri
Casting Grande Fratello: in 300 da tutta la Sardegna

A Nuoro le preselezioni per partecipare al reality show. Tra gli aspiranti anche influencer, fashion blogger e coppie

11 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sono arrivati in centinaia da tutta la Sardegna per tentare la fortuna alle selezioni ufficiali della nuova edizione del Grande Fratello 2018: a Nuoro unica tappa nell'isola. Il fascino del Gf, nonostante l'età - la prima edizione infatti risale al 2000 -, colpisce ancora riuscendo a traghettare numerosi aspiranti concorrenti fino al cuore della Barbagia. In una giornata come tante, ma che per loro, per chi ci ha provato, era una giornata davvero speciale, si sono ritrovati negli spazi del centro commerciale Prato Sardo allestito sabato pomeriggio 7 aprile per l'occasione con un'area recintata e un gazebo con il marchio del format. Primo step: consegna del numero e compilazione del modulo di partecipazione.

«La scelta è ricaduta su Nuoro perché abbiamo pensato che geograficamente fosse un punto d'incontro per l'intera isola - spiega Simone Colombo, responsabile Endemol dei casting ufficiali del reality -. L'affluenza, nonostante l'inizio del programma sia alle porte, è stata abbastanza buona e a dirla tutta abbiamo già adocchiato tra i trecento che si sono presentati qualche partecipante che a nostro parere potrebbe essere chiamato a Roma per il provino con gli autori».

Per molti l'incontro ha rappresentato un colloquio di lavoro, un trampolino di lancio verso una futura occupazione nel mondo dello spettacolo. Come confessa il giovane influencer Francesco Simula, parrucchiere di 20 anni di Nuoro, con una passione sfrenata per il make up, la moda e sopratutto il mondo dello spettacolo. Il sogno nel cassetto? Naturalmente diventare un truccatore professionista dei vip.

Per altri invece è stato più semplicemente un'avventura da affrontare «con la giusta consapevolezza e una buona dose di ironia», sottolineano le sorelle Maria Grazia e Alessandra Fois, imprenditrici nuoresi e fashion blogger con un seguito Instagram di oltre 16mila follower. «È la prima volta che partecipiamo a un provino perché in fondo non abbiamo ambizioni nel mondo dello spettacolo, siamo ragazze normalissime, mamme e grandi lavoratrici - raccontano con un sorriso le blogger nuoresi -, l'obiettivo era fare un'esperienza nuova, ma sopratutto divertirci. Il nostro sogno se dovessimo entrare nella casa del Gf è promuovere la Barbagia e rappresentare attraverso la nostra semplicità le ragazze della nostra città».

Dopo le ultime due edizioni dedicate interamente a un cast composto da vip, ecco che sul piccolo schermo torna il padre dei reality. L'ultima stagione (non vip) del format, ha visto trionfare Federica Lepanto e risale a circa due edizioni fa. Adesso la caccia è aperta al nuovo volto che conquisterà l'edizione 2018. E c'è chi tra le aspiranti dell'isola scommette di essere proprio lei la nuova "gieffina" sarda. «Sono arrivata da Tempio fino a qui perché amo il programma e penso che possa essere un trampolino di lancio verso il successo - racconta l'energica e intraprendente Manila Trogu, studentessa 23enne -. Voglio diventare famosa, mi piace la tv e adoro il mondo patinato dello spettacolo: il mio cavallo di battaglia? La simpatia».

Uno spazio d'onore è stato riservato anche alle coppie, alcune davvero particolari. Come i cugini sassaresi Gabriele Era, necroforo di 23 anni e Stefania Sedda, mamma 37enne con un grande desiderio: mollare figli e marito ed evadere per qualche mese dalla noiosa routine. «Noi abbiamo chiesto di partecipare insieme perché il meglio del nostro essere emerge solo quando siamo in coppia - confessano -, ma se dovessero chiamare solo uno di noi non ci tireremo di certo indietro». Tra sogni, aspirazioni e desideri ciò che è certo è che per scoprire chi saranno i nuovi concorrenti del Gf bisognerà attendere il 17 aprile, quando il reality show più famoso d'Italia dopo due anni di "vip" tornerà a spiare 24 ore su 24 con decine di telecamere puntate la vita quotidiana dei futuri concorrenti.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative